Titanic 3d: 10 curiositÁ sul film di james cameron

IL 6 APRILE ESCE IN SALA “TITANIC 3D” DI JAMES CAMERON, PER CELEBRARE I 100 ANNI DAL NAUFRAGIO

Siete pronti? State fremendo? Sì, perché tra due venerdì in Italia, il 4 aprile negli USA, il mondo accoglierà di nuovo nelle sale “Titanic”, film campione di incassi e di Oscar del 1997. James Cameron ha deciso di riproporre la sua pellicola in una nuova veste grafica, ovvero in 3D e quindi di far rivivere anche alle giovani generazioni il piacere di vedere il suo film sul grande schermo. Il 4 aprile del 1912 infatti il Titanic partì per il suo viaggio e a 100 anni di distanza l’avventura rivivrà ancora. Vediamo quindi insieme qualche altra curiosità sulla pellicola.

1) La prima scena girata è stata quella dove Jack fa il ritratto a Rose. Cameron ha spiegato che, non conoscendosi ancora i due attori principali Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, avrebbero provato meno imbarazzo.

2) Titanic è al sesto posto nella classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI’s 10 Top 10 della American Film Institute

3) Riconvertire il film in 3D è costato circa 18 milioni di dollari. Cameron ha rassicurato che il 3D è all’altezza di quello di “Avatar”.

4) Nella scena in cui Jack fa il ritratto a Rose le mani che disegnano non sono quelle di Leonardo DiCaprio ma dello stesso regista James Cameron. Le unghia della mani di Leonardo DiCaprio infatti sono cortissime per tutto il film, dato che l’attore ha il brutto vizio di mangiarle, mentre quando fa il dipinto le unghia sono perfette

5) Quasi tutti i personaggi del film fumano sigarette col filtro, ma il filtro fu inventato e applicato alle sigarette in commercio solo a partire dagli anni ’40.

6) Non tutte le scene del relitto sono state girate sul vero relitto del Titanic: quando il robot, nei primi minuti del film, entra nella cabina di Cal per cercare la cassaforte, è un set ricostruito in vasca, successivamente allagato, per dare l’impressione di trovarsi nel vero relitto. Sarebbe stato tecnicamente impossibile realizzare quel tipo di riprese nel relitto del vero Titanic, ancora di più trovare una cassaforte ed aprirne il contenuto.

7) La scena in cui vi è l’implosione della cupola è l’unica scena che non è mai stata ripetuta, in quanto estremamente difficile da poter ripetere. Quella che vediamo nel film è l’unica scena realmente girata.

8) Il piano sequenza di 30 secondi che parte da DiCaprio e Danny Nucci sulla prua e attraversa all’indietro l’intera nave è costato da solo 1 milione di dollari.

9) Il film, costato 285 milioni di dollari, ha incassato in tutto il mondo 1.843.201.268 di dollari nel 97/98.

10) Titanic è il film che ha vinto più premi Oscar in assoluto, portandosi a casa ben 11 statuette, primato che detiene insieme a “Ben Hur” e “Il signore degli anelli – Il ritorno del re”. 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook