Titanic: orgia di film a 100 anni dalla tragedia

VALANGA DI FILM, SERIE E DOCUMENTARI PER IL CENTENARIO DELLA SCIAGURA

Saranno passati anche 100 anni dal suo affondamento, ma la sciagura del Titanic conserva sempre il suo fascino. Così, a  un secolo dalla tragedia, piccolo e grande schermo ripropongono una vera e propria orgia di film, documentari e serie sulla nave affondata tra il 14 e il 15 aprile del 1912. Senza ombra di dubbio la più attesa è la rivistazione in 3D del capolavoro di James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, nelle sale italiane dal prossimo 6 aprile.  Costata la bellezza di 18 milioni di euro, la versione tridimensionale vedrà ancora i due protagonisti abbracciarsi sulla prua della nave, in una pellicola forte degli 11 Oscar conquistati nel 1997. 

A tal proposito, National Geographic Channel propone il documentario ‘Titanic: The Final Word with James Cameron’, in cui il regista indagherà con un team di esperti sulle cause che hanno portato all’affondamento della nave. Un secondo documentario, ‘ Save the Titanic’, andrà in onda sul Canale 403 di Sky, e sarà dedicato al racconto dell’esploratore Bob Ballard, che nel 1985 scoprì il relitto della nave sui fondali dell’oceano.

Ma per gli appassionati del Titanic le trasmissioni non finiscono certo qui.  Infatti sul piccolo schermo è attesissima la serie ‘Titanic Blood&Steel’, con un cast d’eccezione che annovera attori come Chris Noth (il Mister Big di sex and the city), Kevin Zagers (Gossip Girl e Transamerica), Massimo Ghini e Alessandra Mastronardi (arruolata da Woody Allen nel cast del suo ultimo film). Prodotta da Rai Fiction e pensata per un pubblico internazionale, la serie sarà composta da 12 puntate, ma per il pubblico italiano sarà in onda con sei appuntamenti a partire dal 14 aprile.

Le programmazioni in ricordo del Titanic inizieranno anche prima della data del centenario, con Sky che propone alcuni appuntamenti imperdibili. Il 2 aprile su Sky 3D ci sarà l’intervista del critico Gianni Canova a James Cameron, in cui si parlerà di tutto, dalla storia del Titanic fino alle tecniche di rimasterizzazione utilizzate per la versione tridimensionale. Il 9 aprile National Geographic Channel propone ‘101 cose che non sai sul Titanic’, il curioso punto di vista dello scrittore Tim Maltin, convinto che le cause del naufragio siano riconducibili ad un gioco di luci e ombre che avrebbe condotto la nave allo scontro con l’iceberg.

Il 13 aprile Sky Uno mette in scena ‘ I segreti del Titanic’, la toccante storia a partire dall’entusiasmo della partenza da Southampton fino alle ultime tragiche ore. Il tutto raccontato dalla testimonianza degli eredi dei sopravvissuti alla sciagura.  Domenica 15 aprile History HD propone ‘Nazi Titanic’, l’inedita storia di come i nazisti tentarono di strumentalizzare il naufragio del Titanic per farne un film di propaganda prima della seconda guerra mondiale.Lo stesso giorno, sempre su History HD, punta l’occhio sui nostri connazionali che erano sulla nave 100 ani fa. ‘Gli italiani sul Titanic’ racconta la storia dei nostri compaesani, tra cui Emilio Portaluppi, a cui si è ispirato James Cameron per il personaggio interpretato da Leonardo Di Caprio. Allora buon naufragio a tutti.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook