Venti anni: presentato al bifest 2012

IL DOCUMENTARIO DELLA GAGLIARDO È L’EVENTO SPECIALE DEL BARI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Sarà presentato in anteprima come “evento speciale” all’interno del Bari International Film Festival il documentario Venti anni della regista Giovanna Gagliardo. La proiezione avrà luogo lunedì 26 marzo, ore 20.15, al Multicinema Galleria di Bari. Il titolo è piuttosto esplicativo: il film è composto dalle riflessioni di alcuni esperti che si interrogano sul significato degli ultimi vent’anni della nostra Storia. Un tema estremamente complesso e delicato, visto con gli occhi di un’artista donna e filtrato dal racconto cinematografico.

 Gli esperti in questione sono Michelangelo Pistoletto (artista), Guido Rossi (professore di Diritto commerciale alla Bocconi), Marianne Birthler (commissario della Rep. Fed. Tedesca per il riordino degli archivi Stasi), Jean-Paul Fitoussi (Economista), Joaquìn Navarro-Valls (ex direttore Sala Stampa della Santa Sede) e Ernesto Galli della Loggia (docente di Storia contemporanea all’Istituto Italiano di Scienze Umane).

 Berlino, 9 novembre 1989: le immagini di repertorio illustrano l’evento storico accaduto quella notte. Un ragazzo italiano, Giulio, e una ragazza berlinese, Marta, passano con alcuni amici dall’altra parte del muro per la prima volta; all’epoca hanno vent’anni. Con un’ellissi narrativa li ritroviamo quarantenni a Roma che svolgono lavori ancora precari; alla telecamera della Gagliardo raccontano il loro “ottimismo della volontà”, sentimento che li ha portati a mantenere vivi i loro sogni e a lavorare duro per realizzarli.

Sono passati vent’anni, per loro e per il mondo intero, per la Storia. Si tratta di un tempo relativamente lungo, segnato da eventi storici significativi (la riunificazione tedesca, le Torri Gemelle, le crisi finanziare mondiali) che si intrecciano con le confessioni private delle persone che le hanno vissute. Giovanna Gagliardo, con la collaborazione di Carlo Macchitella, Alessandra Acciai e Enrico Medioli, allestisce un affresco interessante e toccante dell’ultimo ventennio della storia del mondo occidentale, a metà tra drammi storici e personali. 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook