Bad taste: focus sul film splatter

LE ORIGINI DI UN COLOSSO IN UN MANIFESTO DEL GENERE SPLATTER 

Gli Dei ellenici erano 12, i registi che siedono nell’Olimpo del cinema sono, forse, pochi di più.

Uno fra questi è sicuramente Peter Jackson che, con anni di studi e dedizione, ha reso reale ciò che per cinquant’anni era sembrato impossibile: trasferire dalla carta alla cellulosa il lunghissimo e travagliato viaggio della “compagnia dell’anello”. È grazie alla trilogia dell’Anello (è in arrivo anche “Lo Hobbit” n.d.r.) che Jackson è diventato un vero e proprio colosso del cinema con più di 20 pellicole prodotte e 18 dirette.

Ma come è iniziato tutto questo? Qual è stato il primo vero passo verso l’eccellenza? Eccolo qui: si intitola “Bad Taste” ed è del 1987. L’unità speciale “The Boys” è addetta agli avvistamenti UFO e viene inviata in uno sperduto villaggio neozelandese. Lì, i nostri scalcagnati e maldestri eroi, si troveranno nel mezzo di un’invasione aliena. Il subdolo piano delle creature extraterrestri è semplice: catturare più umani possibile per rifornire di carne (umana) una catena di fastfood intergalattica. Gli alieni in questione hanno fattezze umane e si muovono e assomigliano molto agli zombie delle pellicole anni ’80, ma per questioni di budget, per distinguerli dai cittadini terrestri, sono tutti vestiti con pantaloni e camicia blu. 

Curiosità e notizie:

•             Jackson recita sia come uno dei “Boys” sia come alieno.

•             Nei titoli appare questa frase: “Ogni somiglianza con persone vive o morte è un errore. Scusate.”

•             Jackson ha personalmente costruito le maschere da alieno.

•             Tutti i dialoghi sono doppiati in postproduzione.

•             Jackson si è costruito la sua steady-cam con soli $15.

•             Nel film non ci sono personaggi femminili, solo attori maschi.

•             Fino a metà anni ’90 “Bad Taste” è stato vietato nel Queensland, Australia.

•             Tonino Accolla è uno dei doppiatori.

 

Girato con circa trentamila dollari, “Bad Taste” si guadagna a pieno titolo la coccarda di film cult splatter. Si perché a condire tutta la vicenda vedrete arti mozzati, sangue a fiumi, cervelli spappolati e altre visioni che, per non rovinare la sorpresa, eviterò di scrivere. Ma voglio tranquillizzarvi: dato il budget di produzione, davvero degno di un film di serie B, gli effetti speciali sono molto casalinghi e piuttosto divertenti, (quasi) mai disgustosi. Splatter  e trash vanno a braccetto senza sosta accentuando l’ironia e la creatività del regista in un film all’insegna dell’eccesso.

Assolutamente da non perdere se volete vedere come nasce un vero titano del cinema moderno!

 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook