Titanic: un secolo intero in un film cult

CAMERON, DI CAPRIO, WINSLET: IL TERZETTO CHE DOPO 14 ANNI ANCORA CONQUISTA IL PUBBLICO

Il momento catartico viene atteso dalla folla con grande trepidazione. Jack e Rose sono sul ponte quando l’urto diventa inevitabile e la tragedia si annuncia in tutto il suo climax drammatico…

Titanic è un’epica storia d’amore piena d’azione che ha come sfondo lo sfortunato viaggio inaugurale del transatlantico britannico Titanic, orgoglio e letizia della White Star Line ed alcontempo il più grande mezzo mobile mai costruito. Era anche la più sontuosa della suaepoca, questa “nave dei sogni” che finì per portare più di 1500 persone alla morte nelle acque ghiacciate del Nord Atlantico, alle prime ore del 15 aprile 1912.

Si tratta del film sbanca botteghini del 1997 diretto da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Un’immaginaria descrizione dell’affondamento del RMS Titanic, vede protagonisti Leonardo Di Caprio come Jack Dawson e Kate Winslet come Rose Dewitt Bukater, membri di differente classe sociale che si innamorano a bordo della nave durante il suo sfortunato viaggio inaugurale.

La produzione del film iniziò nel 1995, quando Cameron fece alcune riprese dell’attuale relitto del Titanic. Le scene vennero girate su una barca, la Akademik Mstislav Keldysh, che Cameron usò come base per riprendere il relitto. Una ricostruzione del Titanic fu eseguita a Playas de Rosarito, Baja California, e modelli in scala e immagini generate al computer vennero usate per ricreare l’affondamento. Il film venne in parte finanziato dalla Paramount Pictures e la 20th Century Fox, rispettivamente i distributori per il mercato americano e internazionale.

Divenne il film di maggior incasso nella storia del cinema, con un incasso totale di oltre 1,8 miliardi di dollari (il primato rimase per 12 anni, fino al 2010 quando venne superato dal film successivo di Cameron, Avatar) e il primo film a raggiungere il miliardo di dollari di incassi. Titanic è al sesto posto nella classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI’s 10 Top 10 della American Film Institute.

Nel novembre 2011 James Cameron ha presentato 18 minuti di una nuova versione del film in 3D, che, come detto, continua ancora a macinare soldi a palate: buon anniversario, colosso del mare!

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori