Cannes 2012: frammenti in anteprima del film di wong kar wai, e torna la coppia refn/gosling

SIMILE A DRIVE, IL NUOVO LAVORO DI REFN “WAI” CAMBIA INVECE STILE

Strani avvenimenti in quel di Cannes. All’interno di un evento particolare e presentato a sorpresa, sono stati proiettati alcuni frammenti di film definiti “in anteprima”. La scelta dei registi introdotti è ricaduta su autori che alla kermesse dei nostri cugini sono ormai di casa, per aver svolto ruoli da giurati o da vincitori degli anni precedenti. Due scene hanno colpito di più, e  sono state tratte rispettivamente da The Great Masters di Wong Kar Wai e Only God Forgives, di Refn.

Quello che però ha lasciato perplessi durante la proiezione è stato l’aver proposto come anteprime scene di film che non sono tali essendo state già diffuse su internet, come Porn in the hood, Spring breakers e i due trailer di Brave e Frankneweenie.

Non ci dilungheremo sul già visto, ma vi racconteremo in anteprima le due pellicole di cui ancora si sapeva poco. L’ultimo lavoro di Wong Kar Wai si differenzia dal precedente del 2008, Ashes of time, e nel frammento si vede una bambina che balla circondata da neve che poi diventa l’adulta Zhang Ziyi.

Nicolas Winding Refn lo scorso anno aveva presentato proprio a Cannes il film rivelazione, Drive, che diede nuova notorietà all’attore Ryan Gosling. Nel frammento presentato di Only God Forgives, vediamo tornare l’attore in un’ambientazione e in uno stile che ricorda molto il film precedente. Anche la musica, dello stesso autore di Drive, Cliff Martinez, caratterizza da un pop retrò anni ’80 è riproposta come le scene di violenza che ricordano molto il successo dello scorso anno.

I frammenti sono troppo brevi per poter esprimere un giudizio sulle pellicole, non ci resta che attendere e sperare che entrambi i lavori siano degni dei precedenti. 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook