Cannes 2012: il giorno di on the road

SULLA CROISETTE ATTESI GLI ATTORI DEL FILM SULLA BEAT GENERATION

A pensarci bene era veramente inusuale che da un romanzo importante come “On the Road” non fosse ancora stato tratto un film. Per un capolavoro letterario come quello scritto da Kerouac, considerato nel mondo come il padre della beat generation, la trasposizione cinematografica era da considerarsi come un obbligo non scritto.

La leggenda parla addirittura delle richieste dello stesso Kerouac nei confronti di Marlon Brando perché prendesse in mano il progetto cinematografico. Ovviamente non se ne fece nulla, ma questa storia ben rappresenta quanto quel libro avesse significato per il suo autore.

Il film, prodotto da Francis Ford Coppola, vede oggi la luce dopo 55 anni dall’uscita in libreria ed arriva in data odierna sul tappeto rosso di Cannes per presentare al grande pubblico l’ultima fatica del regista brasiliano Walter Salles. La pellicola annovera come attrice protagonista  Kristen Stewart, l’eroina della saga di Twilight che in questo film affronta finalmente un ruolo diverso, quello della prima moglie di Dean Moriarty.

Sam Riley interpreta il protagonista, lo stesso Kerouac che con l’espediente dell’io narrante ha lo pseudonimo di Sal Paradise. Garrett Hedlun sarà invece Dean Moriarty con Kirsten Dunst a vestire i panni della seconda moglie del grande amico di Kerouac. “Divento adulta con i viaggi di quei folli beat”. Ha dichiarato la giovane star attesa oggi in Croisette. Sul film si sono riversate negli ultimi giorni molte aspettative.

Sarà in grado di mantenere l’appeal ed il fascino immortale del romanzo?

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook