Nastro d’argento 2012 ai fratelli taviani

LA CRITICA SI UNISCE: PREMIATO ANCHE DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI “CESARE DEVE MORIRE”

Continua a fare incetta di premi il film, che ormai può essere eletto a tutti gli effetti pellicola dell’anno, “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani. Dopo Cannes, i David di Donatello ora è arrivata la notizia che anche il “Nastro d’Argento dell’anno 2012” sarà assegnato al film.

I due registi, Paolo e Vittorio Taviani, riceveranno il premio per il loro film, ma non solo. A ricevere un riconoscimento per il lavoro svolto nel film saranno anche Roberto Perpignani, autore del montaggio, e la produttrice Grazia Volpi. Una targa speciale andrà simbolicamente anche all’intero cast del film.

Secondo il Sindacato Nazionale Gironalisti Cinematografici Italiani il premio ai Taviani va  assegnato perchè  “preziosa per la sua originalità” e soprattutto perché è “un’autentica lezione di civiltà, di speranza, di coraggio per un cinema che in Italia raramente ormai riesce a osare anche sperimentando nuovi percorsi”.

Ricordiamo che la 66.ma edizione dei Nastri d’Argento si terrà a Taormina sabato 30 Giugno presso il Teatro Antico, mentre il 4 Giugno a Roma presso l’Accademia di Francia Villa Medici saranno annunciata ufficialmente la “cinquina” di canditati dei Nastri.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook