Valentina movie: a roma cinema a fumetti

CARTA E INCHIOSTRO SI INCONTRANO IN UNA VIDEO MOSTRA A PALAZZO INCONTRO

When in Rome: ValentinaMovie, curata da Archivio Crepax e Vincenzo Mollica, è la prima mostra romana dedicata a Valentina. Promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura ed organizzata da Civita, apre al pubblico dal 30 maggio al 30 settembre, a Palazzo Incontro. Nata nel 1965 dalla penna di Guido Crepax, la donna più complessa e sensuale del fumetto italiano si presenta in un’esposizione “anarchica” ed emozionale, costituita da sale tematiche che avvolgono il pubblico in un’atmosfera sempre in bilico tra sogno e realtà.

Sagome di Valentina a grandezza naturale guidano gli spettatori lungo il percorso, raccontando il mondo di Crepax e fornendo spunti dal ricco bagaglio culturale che caratterizza le storie della saga. Il tutto, amplificato da ambientazioni e spettacolarizzazioni di grandi dimensioni tratte dai disegni, animato da installazioni e contributi video e valorizzato da 120 tavole originali scelte tra le circa 2.600 che quest’Autore ha dedicato a Valentina.

Al primo piano, dedicato al mondo reale, si parte dal rapporto con il mito dell’attrice Louise Brooks (1906 – 1985) e dalle origini cinematografiche di questo fumetto, per sottolineare gli aspetti autobiografici del personaggio e la scelta dell’Autore di farne una donna quasi reale, con una carta d’identità, un lavoro, un figlio, relazioni sentimentali e un profilo psicologico ed onirico credibile.

La scomposizione dell’azione in tante vignette; l’uso delle tecniche cinematografiche per raccontare le scene; la costruzione della tavola in maniera quasi architettonica, utilizzando vignette di forme diverse e distinguendo con cornici diverse il sogno dal ricordo, l’immaginazione dalla realtà. Con bozzetti e storyboard originali mai esposti prima e alcune “tavole in movimento” che l’Archivio Crepax sta sperimentando per una futura applicazione (L’innovazione: la struttura della tavola).

Ufficio Stampa Provincia di Roma 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook