Alphaville cineclub: ogni lunedi È grande cinema

TORNANO GLI SPAZI ESTIVI E AL PIGNETO RIPARTE LA RASSEGNA DI CINEMA “LUNEDI DELL’ARENA”

Nel consueto spazio di Via F. De Magistris 21 al Pigneto, Alphaville Cineclub, con il Patrocinio del Municipio 6 ed il contributo del Centro Anziani di Via de Magistris propone, anche per questa estate 2012, la “Mini Arena Pigneto”, dal 2 luglio  al 2 settembre compresi, ogni sera dalle ore 21.00.

La piccola arena/cineclub, indipendente sin dalla prima edizione, divenuta negli anni un riferimento culturale costante per gli appassionati di cinema d’autore della nostra città, alternerà, come da tradizione, rassegne a tema e selezioni monografiche secondo un palinsesto che ricalca  i consueti appuntamenti cinephile del cineclub versione ‘indoor’.

Per ‘i lunedì dell’arena’ il 2 luglio una intera serata verrà dedicata a Ben Gazzara, attore italo-americano recentemente scomparso, faccia dura di New York e protagonista, insieme con John Cassavetes, del New American Cinema anni ‘70. Proprio di Cassavetes è il lungometraggio L’assassinio di un allibratore cinese , in visione dalle ore 21.00.

Lunedì 9 luglio Serata bloody per ricordare i 100 anni dalla morte di Bram Stoker, autore di Dracula, il più conosciuto fra i romanzi gotici del terrore. Per l’occasione, dalle ore 21.00 saranno proiettati il grottesco Zora la vampira dei fratelli Manetti a cui seguirà, nello spazio vintage, Nosferatu il vampiro, capolavoro espressionista di tutti i tempi per la regia di Friedrich Wilhelm Murnau.

L’estate è piena lunedì 16 luglio grazie alla carte blanche dello storico del cinema Ugo G. Caruso, che presenterà il lungometraggio L’estate dei 27 baci mancanti, tragicomica romantica avventura amorosa della quattordicenne Sybille in un paese dell’est europeo. La pellicola, Camera d’oro al Festival di Cannes di quell’anno, vanta una fotografia strepitosa e leggera, oltre alle splendide musiche di Goran Bregovic.

Gli anni Sessanta saranno protagonisti assoluti della serata dedicata ai musicarelli italiani prevista per lunedì 23 luglio. Lo storico Ugo G. Caruso ci guiderà nel viaggio del “cinema cantato italiano” dai primi juke box alla contestazione giovanile anche grazie all’aiuto delle immagini del documentario La canzone che mi passa per la testa ed alla presenza di esclusivi ospiti del periodo!

Ed infine, per l’ultimo lunedì in calendario, come dimenticare uno dei più grandi autori per bambini di tutte le età? Stiamo parlando di Charles Dickens, al quale, in occasione dei 200 anni dalla nascita, Alphaville Cineclub dedica la versione di Oliver Twist di Roman Polanski ed una selezione di letture tratte dai suoi romanzi più amati.

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori