C.s.i. las vegas: ecco la serie piÙ vista al mondo

LA SERIE DELLA CBS SI AGGIUDICA IL PRIMATO DI ASCOLTI MONDIALE

Nell’ultima decade siamo stati letteralmente bombardati di nuovi prodotti televisivi provenienti dagli Stati Uniti; terra che ha saputo elevare in maniera esponenziale la qualità tanto degli show di puro intrattenimento quanto dei prodotti seriali. 

Semplice corollario della tesi sovraesposta è la presenza dietro la macchina da presa o dietro la scrivania nelle vesti di produttori esecutivi, di maestri e geni del cinema contemporaneo: su tutti Spielberg e JJ Abrams. I palinsesti italiani sono così stati saturati da una miriade di serie tv, contese tra i due grandi gruppi Rai e Mediaset, con la presenza ingombrante di un competitor ricco come Sky.

In Italia abbiamo assistito a veri e propri fenomeni di isteria collettiva per serie tv quali Lost e Desperate Housewives, peraltro seguitissime in tutto il mondo, ma quale è stata negli ultimi anni la serie tv che è riuscita a catturare la fetta di pubblico più elevata a livello globale??? A sorpresa si aggiudica il premio C.S.I.: Crime Scene Investigation, versione Las Vegas. La serie Tv prodotta dalla Cbs ha ricevuto qualche giorno fa l’International Television Audience Award quale miglior serie “drama”, durante il 52esimo Festival della Televisione di Montecarlo.

Questo prestigioso premio, che C.S.I. è riuscito ad aggiudicarsi per ben 5 volte negli ultimi sette anni, nasce sulla base degli ascolti registrati nell’anno passato in tutti e cinque i continenti. C.S.I. Las Vegas, giunto ormai alla dodicesima stagione, è riuscito nel 2011 ad incollare davanti al teleschermo ben 63 milioni di spettatori. Una cifra record, soprattutto tenendo conto della longevità del prodotto e dei recenti cambi di attori in ruoli chiave: prima Laurence Fishburne a prendere il posto di William Petersen, alias Grissom, e infine Marg Helgenberger nel ruolo di Catherine Willows, sostituita da Elisabeth Shue.

Consapevole del successo del suo prodotto di punta la rete televisiva americana Cbs ha dato mandato per la produzione di una 13esima stagione, rinnovando al contempo la versione Newyorkese del marchio: C.S.I. NY. Capolinea alle porte invece per l’altro celebre spin-off della serie, C.S.I. Miami, che è stato ufficialmente cancellato dai piani di lavorazione, ponendo fine alle avventure di Horatio Caine e della sua squadra.

About Francesco Buosi 376 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook