Eterni ragazzi, gli attori che non invecchiano mai

DAL CINEMA ALLA TELEVISIONE GLI ATTORI CHE NONOSTANTE L’ETÀ HANNO RUOLI DA TEENAGERS

È vero, il cinema e la televisione sono finzione, ammaliano lo spettatore e fanno credere che tutto quello che appare sia reale trasposizione della quotidianità, ma, si c’è un ma, perché vige  un limite di obiettività che spesso viene ignorato. 

Quante volte è capitato di vedere sul grande e piccolo schermo attori di una certa età che interpretano personaggi teenagers o in ogni caso di gran lunga di età inferiore non solo a quella che hanno, ma in certi casi di quella che dimostrano? Nella storia del cinema e della televisione è capitato spesso a ognuno di noi di faticare a immaginare che quel trentenne stia frequentando il liceo, o possa essere il figlio di qualche cinquantenne, che magari si porta anche bene gli anni e non dimostra la sua età.

Si sa che lo spettatore è incline alla credulità, però non è mica cieco! Eppure sembra che ai produttori, addetti ai casting e registi non interessi più di tanto e potremmo fare una lunga carrellata di attori e attrici che hanno interpretato ruoli “da ragazzini”, nonostante non lo fossero più.

Tra i più eclatanti forse ricorderemo tutti Beverly Hills 90210, in particolare Gabrielle Carteris, che interpretava l’aspirante giornalista Andrea Zuckerman, in quel caso comunque era in buona compagnia. Sempre per il piccolo schermo ricorderete per Buffy, Charisma Carpenter, che interpretava Chordelia o il Superman televisivo, Tom Welling in Smallville o uno dei protagonisti di Glee, Cory Monteith.

Gli attori “age-appropiate”, come li chiamano negli States, possiamo però trovarli anche nel grande schermo. Leonardo Di Caprio, più di una volta con il suo volto considerato “angelico”, si è ritrovato a interpretare il ruolo di eterno ragazzino, un film su tutti Prova a prendermi. Se vogliamo invece andare un po’ in dietro nella storia anche Micheal J. Fox non era proprio un adolescente quando interpretò il terzo capitolo di Ritorno al Futuro.

Infine non possiamo non citare Robert Pattison in Twilight o Paul Wesley di Vampire Diaries, ma forse loro sono giustificati, i vampiri non invecchiano mai!

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook