Tre donne: il sex and the city ambientato in siria

IL CORAGGIOSO TELEFILM DI NAJDAT ISMAIL ANZOUR IN ITALIA SU SKY

Di dubbi ce ne sono pochi: Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte sono state il racconto quasi perfetto (a volte stereotipato, altre esagerato) delle donne del ventunesimo secolo tra scarpe, amori e attimi di riflessione forse non tra i più seri, ma certamente tra i più veri.

Sex and the City è stato un fenomeno di costume, uno telefilm che ha raccontato molto, non tutto, delle donne occidentali, anche quelle che non vogliono rivedersi nelle quattro newyorkesi per presunzione o per una stupidità che nasce dalla paura di essere considerate frivole. Ha raccontato moltissime donne ma di certo non ha raccontato quelle che vivono il conflitto di esserlo nella cultura dei paesi arabi.

Andrà in onda durante il periodo del Ramadan sulla rete Babel Tre donne un telefilm siriano che entrerà nella vita di tre amiche che combattono le rigide regola della loro cultura. Per il regista Najdat Ismail Anzour questo telefilm potrà aiutare a capire meglio, senza pregiudizio l’uso e il costume della cultura e della religione musulmana.

La storia gira intorno alle vicende di tre ragazze islamiche e sembra ricalcare, con le dovute differenze, Sex and the City: Laila, la protagonista, è una scrittrice che insieme alle sue due amiche Nadia e Alin cerca di trovare un equilibrio tra il suo mondo e le aspirazioni proprie di una ragazza del 2012. Laila è innamorata di un muratore che, per la sua famiglia, non potrà mai avere.

Coperte inizialmente dal niqab le ragazze combatteranno le ipocrisie della loro religione tagliando i capelli e portando vestiti poco consoni agli occhi della loro gente. Quello di Anzour è un progetto coraggiosissimo che già ha suscitato moltissime polemiche in Siria e in molti paesi arabi dove in tanti hanno cercato di boicottare lo show.

Tre donne andrà in onda anche sul canale 141 di Sky e già promette di essere un grandissimo successo e forse un modo per aprire gli occhi su una realtà molto stereotipata e poco conosciuta e sulla reale lotta di chi da certe costrizione tenta di uscire.

About Sandra Martone 1239 Articoli
Fiera, sommessa, repentina e breve. Anima d'annata ma anche editor e talent scout.
Contact: Facebook