Figari film fest: seconda giornata nel segno degli autori italiani

LA TAVOLA ROTONDA CON I REGISTI DI “NOSTOS” HA OFFERTO SPUNTI INTERESSANTI SUL TEMA DELLE PRODUZIONI ITALIANE

Seconda giornata di lavori al Figari Film Fest che si è conclusa con un’altra grande partecipazione di pubblico alle proiezioni serali dei corti in concorso.

Come di consueto la giornata ha avuto il suo culmine nel momento della presentazione al pubblico dei lavori selezionati nelle tre principali categorie del concorso. Per la sezione dedicata ai lavori nazionali sono stati proiettati “Il Garibaldi senza Barba”, “Nostos” di Alessandro d’Ambrosi e Santa de Santis, presenti tra il pubblico e “Il respiro dell’arco”.

Durante la giornata sono proseguiti gli incontri con gli autori, con un tavola rotonda, moderata dalla redazione di Film4Life,  nella quale si è affrontato ancora una volta il tema delle difficoltà cui vanno incontro i giovani registi emergenti nel produrre e promuovere i loro progetti.

Ascoltando dalle parole dei diretti interessati, i registi del Corto “Nostos”, l’esperienza tortuosa, ma alla fine vincente, della genesi produttiva del loro lavoro, è emerso come nel panorama italiano, pur nelle mille difficoltà amministrative burocratiche, avere idee semplici ed innovative può essere un cavallo di battaglia vincente. Il cortometraggio prodotto dall’associazione Ali di Sale ha già ricevuto numerosi premi e rappresenta uno dei lavori più interessanti dell’anno a livello italiano.

Presenti al dibattito anche i due giurati americani, Danny Lemmo e Camilia Monet, che con la loro esperienza lavorativa fuori dall’Italia hanno portato un importante contributo alla tavola rotonda raccontando il loro approccio lavorativo ad un fenomeno in forte crescita ed espansione come quello del cortometraggio. I due giurati, sono rimasti molto colpiti dalla qualità dei prodotti presentati in concorso ed hanno manifestato una forte ammirazione per la capacità degli autori italiani di essere ancora innovativi e allo stesso tempo proporre una qualità di ripresa altissima. Oggi in programma la terza giornata del Festival!
Gli organizzatori del Figari sono pronti per stupirci ancora….

About Francesco Buosi 376 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook