Giffoni Film Festival: 3.300 giovani in giuria

INIZIA IL 14 LUGLIO IL FESTIVAL DEDICATO AI RAGAZZI

Al via tra pochi giorni, precisamente dal 14 al 24 luglio prossimo, la 42esima edizione del Giffoni Film Festival, ovvero la manifestazione cinematografica nata per promuovere e far conoscere la settima arti ai giovani, che saranno anche quest’anno i protagonisti. Ben 3.300 ragazzi, tra i 3 e i 24 anni, sono stati chiamati da tutto il mondo per fare i giurati. Tra questi, ci saranno giovani provenienti da 54 nazioni e da 160 città italiane.

Quest’anno i grandi nomi che interverranno ed apporteranno la loro testimonianza sono tanti e illustri. Tra i nomi internazionali i più attesi sono Jessica Alba, Nicolas Cage, Jean Reno e Dianna Agron (interprete della serie Glee). Per quanto riguarda i personaggi italiani Daniele Vicari, Marco Giallini, Ivan Cotroneo, Guglielmo Scilla, Martina Colombari, Filippo Nigro, Fabrizio Gifuni, Francesco Pannofino e Leonardo Pieraccioni.

E proprio dall’ultimo film di Pieraccioni, Finalmente la felicità, introduciamo il tema che dovrà essere il punto centrale delle opere in concorso. Ovviamente stiamo parlando della felicità, “una scelta che ha il sapore di una provocazione. e la forma indefinita di un concetto che è difficile afferrare, che cambia da persona a persona, che si perde nella notte del pensiero umano”.

Immancabili le anteprime anche in questa edizione, tra le quali spiccano i titoli de L’era glaciale 4 – continenti alla deriva, Madagascar 3 – ricercati in Europa, Sammy 2, Step up 4 revolution 3D. Immancabile anche l’appuntamento con la musica: ad esibirsi dal vivo saranno, tra gli altri, Pino Daniele, Caparezza, Patti Smith e Nina Zilli.

Arte, cultura, divertimento: tra poco, a Salerno!

About Valeria Vinzani 567 Articoli
"Il cinema non è solo un'esperienza linguistica ma, proprio in quanto ricerca linguistica, è un'esperienza filosofica".
Contact: Facebook