L’istituto luce finalmente sul web

APERTO SU YOUTUBE L’ARCHIVIO CON PIU’ DI 100.000 FILMATI

Mentre lentamente si sta dando l’addio a Cinecittà, futuro centro commerciale, ecco una nuova possibilità per metterci a confronto con l’Italia degli anni d’oro, quando Roma era uno dei grandi centri culturali mondiali e l’intero “stivale” era visto con ammirazione dal resto dell’Europa.

Sul nuovo canale Istituto Luce infatti si potranno visualizzare circa 30mila degli oltre 100mila filmati appartenenti al noto archivio e scommettiamo che presto il canale si ingrandirà ancora di più.
Per questa nuova interessante iniziativa culturale vanno ringraziate Google Italia e L’archivio Luce Cinecittà che sono arrivate all’accordo solo pochi giorni fa. Saranno visibili i Giornali Luce (dal ’27 al ’45) e i filmati della settimana Incom (dal ’46 al ’64), nati per la propaganda.

Secondo Giovanni Minoli si tratta di un’occasione per riscoprire le nostre radici, utile per confrontare la crisi che ci affligge in questi giorni. Sicuramente si tratta di un modo per cui le giovani generazioni potranno guardare al passato in modo costruttivo, per cercare di costruirsi un futuro.

About  Gianlorenzo Lombardi 368 Articoli
Creativo e pieno di immaginazione (ma questo dovrebbero dirlo gli altri), scrive a tutto spiano in attesa del salto dietro la macchina da presa...
Contact: Facebook