Valsele international film festival: a novembre la 4° edizione

COMINCIA IN AUTUNNO IL SODALIZIO ARTISTICO TRA IL VIFF 2012 E FILM 4 LIFE – CURIOSI DI CINEMA

Il “Valsele International Film Festival“, giunto alla sua IV Edizione, è una kermesse artistico-cinematografica innovativa e dinamica, che si svolge nell’incantevole Valle del Sele, oasi del benessere, nella Provincia di Salerno, in Campania. Il Festival, ideato ed organizzato dal regista Carlo Fumo anche Direttore Artistico dello stesso, ha coinvolto professionalmente e culturalmente moltissimi giovani del luogo e dintorni. Le precedenti Edizioni dell’iniziativa hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti.

Il “Valsele International Film Festival” edizione 2012, cresce ancora più dal punto di vista artistico-culturale-divulgativo strutturandosi in una settimana arricchita da proiezioni, mostre ed eventi con la partecipazione di molti ed autorevoli ospiti, valorizzando anche la storia e l’eno-gastronomia locali. La kermesse si è svolta nel mese di agosto nei comuni della Valle Del Sele, e nell’incantevole Villa D’Ayala a Valva una delle cinquanta residenze storiche più belle d’Italia, mentre quest’anno la “Cerimonia di Premiazione” e l’evento dedicato alle scuole “Social School Contest” si terranno nella strategica location del PALASELE della Città di Eboli (SA) il 03 novembre 2012 dalle 10:00 alle 00:00.

Il tema del Festival 2012 è: “Comicità” dedicato alla grande commedia italiana. I temi precedenti sono stati “Immigrazione” nel 2009, “Lotta Alla Camorra” nel 2010 e “Italia 150 anni” nel 2011 in cui abbiamo avuto l’Onore e il privilegio dell’assegnazione della Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana. Il tema del Festival 2012 verrà sviluppato e approfondito con incontri, dibattiti, proiezioni di oltre 25 opere tra lungometraggi e cortometraggi, volendo soprattutto informare e formare i giovani e gli studenti delle scuole dell’area sulla grande commedia italiana.

SOCIAL SCHOOL CONTEST:

Da quest’anno nasce anche la sezione denominata “Social School Contest”, è rivolta a tutte le scuole, medie e superiori, che hanno sede nei comuni della Provincia di Salerno e in particolar modo nei pressi della valle e della piana del Sele. L’iniziativa si svolgerà il 03 novembre 2012 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 coinvolgendo ben 60 scuole della Provincia di Salerno. Gli studenti delle scuole coinvolte parteciperanno alle proiezioni di 10 CORTI (5 italiani e 5 internazionali) finalisti che tratteranno temi sociali o storico-culturali inerenti il territorio d’appartenenza, con particolare attenzione a tutte quelle opere filmiche che informano e sensibilizzano all’educazione stradale e civica. Le opere verranno votate dagli studenti e parteciperanno alla finale che si terrà presso il PALASELE di Eboli (Sa), struttura che può contare sulla capienza di oltre 6.000 persone.

Durante la finale del Contest vi sarà la partecipazione dell’attore Alessandro Siani (che verrà premiato dalla Mentoring per il suo ingresso nel Comitato D’Onore del “World Forum 2012”) e tanti altri attori, registi ed esperti in campo cinematografico di fama nazionale oltre agli autori dei cortometraggi in concorso. Verranno anche organizzati convegni specifici aventi come temi le tecniche audiovisive di ripresa e di scrittura cinematografiche. Ogni partecipante al Contest voterà l’opera filmica migliore che vincerà il “Premio School Contest – Valsele International Film Festival”. Dopo l’evento gli alunni partecipanti, potranno inviarci la loro recensione sui cortometraggi in concorso. L’alunno che stilerà la miglior recensione, verrà premiato durante dal “Valsele International Film Festival 2013”, con la possibilità di scrivere sull’importante rivista di cinema nazionale “Film 4 Life“.

L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza alla Mentoring USA – Italia Onlus (organizzazione diretta a prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica). L’Assegno dell’incasso verrà consegnato a fine novembre al World Forum di Napoli, direttamente alla presidentessa della Mentoring USA-Italia Onlus, Matilda Raffa Cuomo (Ex first lady dello stato di New York e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo) e Hilary Clinton ( Segretario di Stato U.S.A. e moglie dell’ex Presidente U.S.A. Bill Clinton).

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook