Cartoon da paura: guida alla top 5 dei piu’ spaventosi

QUANDO L’ANIMAZIONE PER RAGAZZI CONVINCE A SUON DI “TERRORE”

Siamo stati tutti spaventati da ragazzini. Impauriti, sognanti, terrorizzati da mostri, strane creature e circondati da un regno horror di pregevole fattura che al cinema è sempre stato sinonimo di teen-movie o seconde serate in tv in piena estate.

Rivoltando, però, il concetto e passando dal cinema per adulti a quello di animazione “per tutti”, il passaggio di consegne negli anni si è fatto più evidente e le trame dedicate ai più giovani, sono passate dal romantico spinto all’horror formativo, concetto che chi vi scrive ha sempre asserito, legando il parossismo della violenza da schermo ad un percorso di crescita scenica.

Oggi, mantenendo il confronto tra le epoche, proviamo a vedere quali sono i cinque film d’animazione più spaventosi, in senso letterale, che il cinema moderno ha saputo produrre, giocando tutto sulla qualità della realizzazione e sulla riuscita del prodotto in sala. Fate attenzione, o’ voi che v’apprestate a leggere.

1)      PARANORMAN

Animatori e responsabili di film per ragazzi hanno finalmente decretato una verità universale: i bambini amano le storie oscure, inquietanti. ParaNorman ci porta nel cuore della lotta tra uomini (bambini) e mostri, a breve nei cinema.

2)      CORALINE

Film in stop-motion del 2009 che contiene alcune delle cose più primordiali e spaventose mai temute dagli essere umani in giovane età: la paura dell’abbandono, sconfitta grazie alla fervida fantasia.

3)      WALLACE & GROMIT: LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO

Dopo tre grandi film corti, il primo lungometraggio su Wallace&Gromit è del 2005 e presenta un mostro spaventoso che fa sobbalzare anche gli adulti. E fa vincere al regista Nick Park un Oscar.

4)      THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Diretto da Henry Selick grazie al talento smisurato di Tim Burton sceneggiatore. Un capolavoro in cui il design dei personaggi, buoni e cattivi che siano, inquieta assai mentre Jack Skellington canta Halloween.

5)      SPIRITED AWAY

Uscito negli Stati Uniti nel 2002, la bizzarra storia di Hayao Miyazaki è un prodigio tecnico e narrativo in cui l’eroina Chichiro deve fare i conti con un universo di creature bizzarre e spaventosamente fantasy.

(20 agosto 2012) 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook