I 70 anni di giancarlo giannini

OGGI COMPIE GLI ANNI UNO GRANDE ATTORE E DOPPIATORE ITALIANO

Festeggia oggi 70 anni Giancarlo Giannini. Attore di cinema, teatro, doppiatore è un artista che nella sua carriera ha dimostrato in più di un’occasione le sue doti tanto da essere considerato uno degli attori più importanti italiani e nel 2009 ha ricevuto come riconoscimento alla carriera la stella a Toronto sulla Italian Walk of Fame. Nato a La Spezia nel 1942 l’esordio è avvenuto da giovanissimo sul palcoscenico con  In memoria di una signora amica di Giuseppe Patroni Griffi, ma il successo arriverà grazie a Zeffirelli con Romeo e Giulietta e La Lupa dove ha recitato con Monica Guerritore.

Tra le sue numerose interpretazioni, troppe da poter elencare, non si possono però non citare almeno due tra le più famose. La prima, quella accanto a Mariangela Melato in Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto ,del 1974 un successo nel tempo tanto che qualche anno fa tentarono di farne un remake con protagonisti la cantante Madonna e il figlio di Giannini, che però non ebbe lo stesso risultato dell’originale. E, sempre  per la regia di Lina Wertmüller, indimenticabile il suo ruolo di protagonista in Pasqualino Settebellezze, del 1977 per il quale ricevette una candidatura all’Oscar come miglior attore.

Nella sua lunga carriera Giancarlo Giannini ha prestato la sua voce ad attori come Al Pacino, Jack Nicholson, Michael Douglas, Gérard Depardieu, Jeremy Irons e Dustin Hoffman. Tra gli ultimi lavori nel 2010 La prima notte della luna e nel 2011 I Looked in Obituaries di cui ha firmato anche la regia.

Tanti auguri Giancarlo Giannini dalla redazione di Film4Life 

(1 Agosto 2012)

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook