Il cavaliere oscuro – il ritorno: quanto costa essere un supereroe?

FACCIAMO I CONTI IN TASCA ALL’EROE SENZA POTERI DI GOTHAM CITY

È stato uno dei film più attesi dell’anno e, sicuramente, è l’evento di questa caldissima fine d’estate. Minato dalla sparatoria avvenuta alla prima mondiale, Il Cavaliere Oscuro il ritorno, terzo e ultimo film della trilogia firmata da Christopher Nolan, da domani sarà  in tutte le sale italiane.

Ma quanto costa essere Batman? Questa bizzarra domanda se l’è posta il sito inglese moneymarket.com e la risposta, dopo aver fatto due conti in tasca a Bruce Wayne, è: 682.451.350 dollari.

L’armamentario per vegliare degnamente sulle vite dei cittadini di Gotham city è estremamente caro ma partiamo dal costume: per il mantello ci vogliono 40.000 dollari (Dio non voglia che il pipistrello salvatore si ritrovi a quattro di bastoni sull’asfalto!), per la maschera in grafite 1 milione di bigliettoni mentre per gli stivali ne bastano 3.000. I rinforzi sugli avambracci in fibra di carbonio e con tanto di lame costano solamente 1000 dollari. Ginocchiere, guanti e gomitiere sono abbordabili il loro prezzo si aggira sui 150 dollari ma il sistema di proiezione dati all’interno della maschera ne costa 10.000.

Di certo il Signor Wayne non può avere come mezzo di locomozione una berlina: il costo della Batmobile è di 18 milioni di dollari mentre la Batmoto viene un milione mezzo. La Bat (ibrido aereo-elicottero) sta ben 60 milioni di dollari.

La ricostruzione della residenza Wayne distrutta nel capitolo precedente della trilogia costa 600 milioni di dollari e la sua manutenzione 37 all’anno.

Nonostante l’affetto che lo lega a Bruce, Alfred non lavora di certo gratuitamente infatti il suo stipendio è di 80 mila euro all’anno come maggiordomo più 150 mila come manager della tenuta.

10 mila dollari Batman li deve stanziare per armi varie e, dato che supereroe si nasce ma ci si deve anche un po’ lavorare sopra, entra nel Bat-budget anche la sua preparazione: un milione di dollari per l’addestramento militare e 500 mila di scuole e master.

Essere un supereroe ha un prezzo.

(28 agosto 2012)

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook