Neil armstrong nella storia del cinema

ADDIO AL PRIMO UOMO SULLA LUNA, SPESSO RACCONTATO IN ALCUNI FILM DI STAMPO CLASSICO

All’età di 82 anni è morto l’astronauta americano che il 20 luglio 1969 scese e camminò sul satellite terrestre: “Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”. Il presidente americano Obama ha dichiarato che è scomparso uno “tra i più grandi eroi americani contemporanei”. 

Il comandante della missione Apollo 11, secondo quanto reso noto dalla famiglia, è morto per “complicazioni post operatorie” in seguito ad un intervento di by-pass coronarico a cui si era sottoposto all’inizio del mese. Sono tanti i film nella storia di quest’arte che hanno raccontato passo dopo passo il nostro allunaggio o, magari agli esordi, lo hanno solamente immaginato.

Vediamo quali attraverso una rapida carrellata che celebra l’uomo, il mito e un sogno ancora vivo, a partire da VIAGGIO SULLA LUNA di George Melies (1902), il padre del cinema di finzione. Tratto dal romanzo di Jules Verne, il film ebbe un grande successo  grazie all’utilizzo originale degli effetti speciali.

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO – Stanley Kubrick – 1968 – USA
Esiste una base spaziale che si raggiunge con un aereo che vola fuori dall’atmosfera vicino alla quale viene rinvenuto un monolite, che comincia a lanciare un segnale radio, fortissimo, verso una unica direzione, una delle lune di Giove. 

SPAZIO 1999 – Gran Bretagna – 1973 (serie televisiva)
Fantascienza pura: sulla Luna in un futuro lontano solo di 25 anni sulla Luna dove c’è una base, esplodono i depositi di scorie radioattive sulla faccia nascosta. L’esplosione scaraventa il satellite fuori dall’orbita terrestre e la Luna comincia a vagare nello spazio dove incontra altre civiltà e altri mondi.

CAPRICORN ONE – Peter Hyams – 1978 – USA – 123′
Il film è basato sull’ipotesi negazionista sulla quale a anni c’è un gran discutere con tanto di prove e controprove che dice: gli americani non sono mai sbarcati sulla Luna, tutto è stato ricostruito in studio, i partecipanti ricattati e costretti al silenzio.

APOLLO 13 – Ron Howard – con Tom Hanks – USA – 1995 – 134′
La storia ricostruita molto fedelmente della sfortunata missione Apollo 13 durante la quale una esplosione non solo impedì la discesa sulla Luna, ma mise in serio pericolo la vita dei tre astronauti. Le scene di assenza di peso sono state girate sull’aereo in caduta parabolica della NASA usato per l’addestramento.

MOONSHOT: L’UOMO SULLA LUNA – Richard Dale – Gran Bretagna – 2009 – 90′
Il docu-fiction di Richard Dale rievoca lo storico evento seguito in diretta tv da seicento milioni di persone e indaga i complessi rapporti fra i tre piloti della Nasa, qualificati per la missione Apollo 11. 

Molti altri verranno, intanto noi lo salutiamo in quest’ultimo viaggio verso lo spazio infinito. 

(26 agosto 2012)

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook