Venezia 69: il fiore all’occhiello d’italia

LA MOSTRA…SI MOSTRA IN TUTTO IL SUO SPLENDORE: 69 EDIZIONI PORTATE CON CLASSE!

Popolo di nomadi cinefili ci siamo. Tra due giorni inizia ufficialmente la 69° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e Film4Life si appresta a viverla con voi. La redazione coprirà interamente l’evento e, mai come quest’anno, ci sarà ampio spazio per le categorie collaterali e per le interviste ai protagonisti dell’intera manifestazione.

Appuntamento quindi da mercoledì 29 agosto fino a sabato 8 settembre al Lido, che quest’anno dopo ben 8 anni e molteplici mandati rinnovati vede un cambio al vertice: Alberto Barbera ha come sapete sostituito Marco Muller, insediatosi a Roma. Le novità attese sono tante, a partire da un formalismo maggiore nella scelta dei film in concorso e fuori concorso e, seppur con poche modifiche sostanziali all’impianto organizzativo, ci sono stati importanti lavori di ristrutturazione all’interno del Palazzo del Cinema.

I nomi che dovrebbero sbarcare al Festival sono cominciati a circolare da settimane, chiaramente grandi aspettative riguardo alcuni dei film made in USA in gara (De Palma e Malick su tutti) e per il tris d’assi dei film italiani: sarà il nostro anno con Bellocchio, Comencini o Ciprì? Molti puntano il dito su Toni Servillo, attore icona del nostro cinema attuale e protagonista in due dei tre film in concorso come candidato alla Coppa Volpi.

Noi crediamo che anche quest’anno la Mostra avrà un tono pacato tipico dell’era Baratta, ma al contempo verrà presa d’assalto da frotte di spettatori, addetti ai lavori, giornalisti e curiosi che come ogni anno affollano lo spazio dinanzi al Casinò sino ad arrivare all’hotel Excelsior in cui l’arte prende vita sotto forma di incontri, seminari e dibattiti sullo stato di salute della nostra industria, ormai in stallo totale.

Film4Life insieme a oltre 60 webzine di cinema sarà presente in maniera compe-irriverente, daremo infatti il nostro apporto alla critica del cinema attraverso un punto di vista frizzante e personale, caratteristico della nostra linea editoriale e appoggeremo contemporaneamente il Mouse d’Oro, realtà festivaliera ormai consolidata in cui il web diventa protagonista e assegna i suoi premi ai migliori film in laguna. 

(27 agosto 2012)

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook