Venezia 69: la cinquiÈme saison di brosens e woodworth

IL TERZO FILM DELLA COPPIA BROSENS-WOODWORTH È SURREALE E VUOLE OTTENERE CONSENSI ALLA MOSTRA DI VENEZIA 2012 

La cinquième saison arriva in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2012 con una sola intenzione: stupire! Il terzo film della coppia Peter Brosens e Jessica Woodworth, giunto in quel del Lido un po’ a sorpresa, dato che i loro precedenti lavori non avevano entusiasmato nei circuiti festivalieri di tutto il mondo, è certamente uno dei più attesi, non fosse altro che per la strana locandina che i due filmmaker provenienti dal Belgio hanno deciso di preparare: un gallo ed un uomo in maschera in perfetto stile del Carnevale di Venezia. Anche la trama, che tra poco potete leggere, è molto interessante e fa certamente de La cinquième saison la pellicola più surreale (almeno nelle intenzioni dato che ancora il film non lo abbiamo visto) di tutto il prossimo festival di Venezia.

Ecco la sinossi ufficiale del film: “Una misteriosa calamità si manifesta, prolungando l’inverno più del lungo. La primavera si rifiuta di arrivare, il paesaggio e gli animali continuano ad essere in letargo. Alice, Thomas e Octave, tre bambini di un piccolo villaggio belga nel cuore delle foreste delle Ardenne, lottano per dare un senso al mondo che intorno a loro sta crollando. Il trascorrere dei mesi porterà a giorni di una mancata estate in cui la violenza degli altri abitanti del villaggio esploderà e un’effimera gioia riapparirà grazie al passaggio di un venditore di fiori. Quando però ogni forma di civiltà rischia di scomparire, un rito pagano sembra essere l’unica soluzione”. 

Per la coppia di regista, come detto, è il terzo film che conclude proprio una trilogia incentrata sull’eterno conflitto tra l’uomo e la natura. Convincerà il pubblico del Lido? E soprattutto riuscirà a portarsi a casa qualche premio? Un mistero che sarà svelato la notte dell’8 settembre, durante la cerimonia di chiusura della Mostra di Venezia.  

(25 Agosto 2012)

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook