Venezia 69: premio persol a cimino

IL REGISTA PROTAGONISTA DI UNA GIORNATA DELLA MOSTRA

Venezia celebra quest’anno il regista e sceneggiatore americano Michael Cimino dedicandogli una giornata di passerella il prossimo 30 agosto.

Cimino riceverà il prestigioso premio Persol 2012. Un riconoscimento nato nel 2009, in collaborazione con lo storico sponsor (sodalizio che prosegue da otto anni) della Mostra del Cinema, per premiare il miglior film stereoscopico.
La cerimonia si terrà giovedì 30, nella sala Perla e a seguire verrà proiettato il capolavoro del  regista I cancelli del cielo, nella nuovissima versione restaurata e digitalizzata con la supervisione dell’autore stesso.

Barbera ha così commentato la decisione di assegnarli il premio“E’ un tardivo ma doveroso risarcimento alla grandezza di un cineasta visionario, una delle voci più intense e originali del cinema americano degli ultimi quarant’anni, progressivamente ridotto al silenzio dopo l’insuccesso commerciale di un capolavoro al quale contribuirono gli stessi produttori con tagli insensati. In virtù di  un talento immenso, Cimino ha esaltato l’arte della messa in scena e offerto dell’America un ritratto insieme critico e appassionato, lucido e  coinvolgente”.

 

(11 Agosto 2012)

About Francesco Buosi 376 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook