Festival internazionale del film di roma: le prime indiscrezioni

FRANCESCO BRUNI PRESIEDERÀ LA GIURIA DI PROSPETTIVA ITALIA CHE SARÀ APERTA DA UN FILM DEDICATO ALLA VITA DI CARLO VERDONE

Francesco Bruni presiederà la giuria di Prospettive Italia, il nuovo concorso del Festival Internazionale del Film di Roma che fa il punto sulle ultime tendenze del cinema italiano. Lo ha annunciato il direttore artistico del Festival, Marco Muller, che ha anche comunicato il film di apertura di Prospettive Italia, Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, prodotto da Marco Belardi, sulla vita creativa e familiare di Carlo Verdone.

Francesco Bruni – vincitore del Premio David di Donatello e del Nastro d’Argento 2012 per il suo esordio alla regia con Scialla! (stai sereno) e degli stessi riconoscimenti nel 2010 come sceneggiatore de La prima cosa bella di Paolo Virzì con il quale ha co-sceneggiato insieme a Simone Lenzi anche il suo prossimo film Tutti i santi giorni  oltre ad aver firmato tutte le sceneggiature dei film realizzati dal regista toscano, lavorando anche accanto a Spike Lee, , Mimmo Calopresti, Francesca Comencini . Bruni ha inoltre realizzato sceneggiature per la televisione, adattando le serie de Il Commissario Montalbano e Il Commissario De Luca.

Il presidente di giuria sarà affiancato da quattro illustri colleghi. Babak Karimi, nato in Iran e residente in Italia dal 1971, attore e montatore per registi come Abbas Kiarostami, Vera Belmont, Pasquale Scimeca, Maurizio Zaccaro, Gianfranco Pannone.

About Sandra Martone 1239 Articoli
Fiera, sommessa, repentina e breve. Anima d'annata ma anche editor e talent scout.
Contact: Facebook