I sei gradi di kevin bacon: quando la finzione incontra la realtÀ

ECCO COME GOOGLE TI AIUTA A VEDERE QUANTO DUE ATTORI SONO VICINI TRA LORO

Quanto sono vicini tra loro gli attori del cinema? Grazie alla tecnologia avanzata dei nostri tempi, ora è possibile scoprirlo! Google, infatti, offre la possibilità di saperlo: basta scrivere “Bacon number” nel motore di ricerca e si aprirà automaticamente una pagina dal nome “The Oracle Bacon“. Nel database del sito sono presenti tutti i nomi delle star del mondo cinematografico. Chi volesse provare, noterà che, in un modo o nell’altro, tutti gli attori sono collegati tra loro.

Ma perchè dovrebbe essere interessante una cosa del genere, tanto da crearne una pagina web? L’idea nasce dal gioco I sei gradi di Kevin Bacon, nel quale viene dimostrato come ogni persona è collegata ad un’altra qualunque attraverso al massimo altri sei individui.

Dopo che sono stati creati un gioco, un film (nel quale l’esempio era l’attore Kevin Bacon per l’appunto) e molti passatempi che si è soliti fare con la scusa del “chi sbaglia beve”, ecco che arriva il sito web per l’enorme successo riscontrato in gran parte negli Stati Uniti.

Il motivo alla base di questa creazione è, anche e forse soprattutto, per dimostrare la potenza del motore di ricerca Google. Un ulteriore curiosità è che il progetto sarà poi esteso a tutte le persone (e non solo chi fa parte dell’industria cinematografica quindi).

Se si pensa al concetto di ricerca in senso tradizionale, per anni è stato quello di provare a far corrispondere una parola a qualcosa di più esteso, cercare le pagine e le fonti di qualcosa che vuoi approfondire o conoscere“, ha detto Matias, direttore tecnico e responsabile del Centro di Ingegneria israeliana.

Provate voi stessi per credere. Ma attenzione alle false speranze: la maggior parte dei numeri di Bacon sono piuttosto bassi. Per esempio, Ryan Gosling è solo uno, Barack Obama è due, e lo stesso vale per Marlon Brando. “E ‘interessante che questo “piccolo” mondo di attori mostri in realtà che nella maggior parte dei casi la maggior parte gli attori non sono così vicini tra loro. Inoltre la maggior parte di loro hanno un numero di Bacon relativamente basso” ha aggiunto Matias.

Andate dunque a provare.. e fateci sapere cosa ne pensate!

A cura di Flavia Nicolò

(13 settembre 2012)

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori