Il bacio della pantera: focus sul film

RIMANE ANCORA UN INSUPERATO CLASSICO DELL’HORROR DATATO 1942

Indiscusso capostipite e vero e proprio artefice della rinascita del cinema fanta-horror americano, “Cat People” (titolo originale) ancora oggi regala momenti di genuino terrore. Diretto da Jacques Tourneur, regista di più di 70 pellicole, è interamente costruito sul potere dell’immaginazione e della suggestione.

Liberamente ispirato ad un racconto di Ambrose Bierce, “Il bacio della pantera” è la tragica parabola della serba Irena Dubrovna, apparentemente condannata a trasformarsi in pantera se eccitata sessualmente. Il mito della licantropia assume una nuova chiave di lettura e lascia lo spettatore confuso, disorientato e spaventato: il dubbio sulla realtà oggettiva di quanto sta guardando scava profondamente nell’inconscio e non lo abbandona mai. Irena è davvero vittima di un’antica maledizione? O è tragicamente malata, schizofrenica, incapace di gestire emotivamente la propria sessualità?

Tourneur è semplicemente geniale nell’alimentare angosce, paure e dubbi, alludendo senza mai affermare. Nelle sue sapienti mani, la sua incredibile tecnica cinematografica, la fotografia, la musica e lo splendido cast, si rivelano un meccanismo perfetto la cui unica ragion d’essere è spiazzare e terrorizzare.

Il “non visto” e il suggerito assumono un’importanza colossale rispetto alle mostruosità dichiarate e palesi sfoggiate in pellicole antecedenti del calibro di “Freaks” e “La Mummia”; emblematica è la scena in cui Jane Randolph (coprotagonista), rifugiatasi in una piscina coperta, viene braccata da un’invisibile pantera, fatta di ombre, angoli bui e ruggiti.

Un particolare encomio va allo scenografo Walter Keller che, per risparmiare, usò al meglio set di pellicole decisamente più costose: la “strada di New York” vista in “KingKong”, la scalinata apparsa in un film di O.Wells e svariati set sopravvissuti ai musical di F.Astaire e G.Rogers. Girato in 28 giorni e con un costo di soli 134.959,46 dollari, “Cat People” incassò con la prima distribuzione più di 4 milioni dando così vita ad una lunghissima dinastia di horror di qualità a budget ridotto.

Mai migliori parole furono espresse, per riassumere lo spirito e la genialità di questo splendido film, se non quelle del produttore Val Lewton: “… il pubblico saprà sempre popolare un angolo buio di terrori ben più impressionanti di quelli che potrebbe inventare il più bravo degli sceneggiatori”.

 

Matteo Gentile

 

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori