Tiff 2012: il tokyo film festival cresce con cameron ed eastwood

L’EDIZIONE 25 PUNTA SUL CINEMA AMERICANO E SUL CIRQUE DU SOLEIL IN 3D

A volte è solo questione di nomenclatura, specie se applicata alla categoria dei Festival di Cinema: luogo sacro per filmakers di tutto il mondo. Stavolta ci spostiamo in oriente, in Giappone nello specifico, dove ad ottobre andrà in scena la 25 ª edizione del Tokyo International Film Festival (TIFF), ormai proprio dietro l’angolo.

TIFF, dunque, che al contrario dello scarso MFF di questi giorni (poca affluenza a Milano…), ha annunciato che Cirque du Soleil: Worlds Away dal acclamato regista James Cameron (Titanic e Avatar) e il regista Andrew Adamson (Shrek e Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’ Armadio ) sono stati scelti come film d’apertura ufficiali. Per il film di chiusura, invece, sempre Made in USA Trouble with the curves, interpretato da Clint Eastwood e diretto da Robert Lorenz, deve essere data ancora la certezza. Commovente storia tra padre e figlia separati e poi riunitisi grazie al loro lavoro nel mondo del baseball.

Il 25° TIFF andrà in scena dal 20 al 28 ottobre e il lato industriale, ovvero il mercato del film denominato TIFFCOM si terrà dal 23 ottobre al 25 presso la nuova sede nella zona di Tokyo Bay. Solo il nome ci attira per un viaggio alla scoperta della settima arte nel paese del Sol Levante.

 

(15 settembre 2012)

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook