Vademecum delle serie tv dell’autunno 2012

GOSSIP GIRL, WEEDS, SPARTACUS, FRINGE, 30 ROCKS, THE OFFICE, THE BIG C: OVVERO IL MEGLIO DELLE SERIE TV AMERICANE CHE VEDREMO ANCHE IN ITALIA!

Settembre si sa è tempo di riprese. Dopo la lunga pausa estiva finalmente ricominciano ad andare in onda tutte le serie tv che ci avevano lasciato con il fiato sospeso. Ma se in qualche caso è tempo di nuovi inizi, con la partenza di serial inediti, per altri è tempo d’addio. Come ogni anno anche stavolta andranno in onda diverse stagioni finali e questo nuovo autunno si appresta a salutare alcuni telefilm che hanno fatto la storia della tv.

 

Gossip Girl
Primo fra tutti è sicuramente il teen drama simbolo dell’ultimo decennio che per ben cinque stagioni ci ha raccontato gli intrighi, gli scandali e gli amori quasi sempre eticamente scorretti dei rampolli più in voga dell’Upper East Side di New York. Questa che si appresta a cominciare è infatti la sesta e ultima stagione, composta da soli 10 episodi che promettono di lasciare ancora una volta con il fiato sospeso grazie soprattutto agli intrecci sempre più impossibili. Una scelta sicuramente sofferta quella di terminarla qua, ma visto la qualità delle ultime stagioni è anche la più saggia. La partenza ufficiale oltre oceano sarà 8 Ottobre e per una volta qui in Italia non dovremo aspettare molto, stando in paro con gli episodi.

Weeds
Di ben altro genere è il telefilm ideato da Jenji Kohan su una madre rimasta improvvisamente vedova che si reinventa spacciatrice di marijuana. La serie è ormai arrivata al capolinea dopo ben otto stagioni dove è stato esplorato accuratamente il mondo dello spaccio di stupefacenti. Stavolta non occorre aspettare Settembre, il telefilm veniva solitamente mandato in onda nel periodo estivo e quindi ha trasmesso il suo gran finale il 12 Settembre. Se siete curiosi di sapere come va a finire non disperate, qui in Italia siamo alla quarta stagione presente sulla rete in chiaro di Rai 4 che dovrebbe riprendere la messa in onda da inizio 2013.

Fringe
Gli amanti della fantascienza saranno sicuramente a lutto. Dopo uno sviluppo particolarmente difficile e pieno di ostacoli, la serie creata da J.J. Abrams con Joshua Jackson è arrivata alla sua quinta e ultima stagione. Sarà composta da soli 13 episodi, il numero giusto per arrivare all’agognato totale di 100, che secondo gli autori saranno spettacolari come un lungo e incredibile film, di nove ore. Qui in Italia solo chi è abbonato a Mediaset Premium potrà godersi in tempo reale l’ultima stagione, in onda su Steel. A chi invece ha a disposizione solo i canali in chiaro è cosigliata molta pazienza: Italia Uno ha infatti appena finito di trasmettere la seconda stagione.

30 Rocks
Duro colpo anche per le comedy, che si vedono cancellare una delle più brillanti e premiate sit-com del 2000, quella ideata e interpretata dalla comica di successo Tina Fey al fianco di Alec Baldwin. Hanno dovuto lottare, ma alla fine gli è stata accordata loro una settima e ultima stagione, con episodi dimezzati. Chi la volesse seguire qui in Italia deve avere un po’ di pazienza e buona volontà, SkyUno, della piattaforma Sky, ha finito di trasmettere la quinta e deve ancora cominciare la sesta.

The Office
Stesso discorso per la sit-com che ha inaugurato il genere del mockumentary, ossia dei finti documentary/reality show, che ha visto come suo degno successore serial come Modern Family e Parks and Recreation. Il programma di punta della NBC, andato in onda per otto stagioni nella prima serata di giovedì, sta per chiudere i battenti e mandare in pensione gli impiegati più scansafatiche e surreali della tv. Decisivo per la sua fine sembra essere stato l’abbandono del precedente protagonista, Steve Carrell, e l’entrata in scena di Ed Helms. Qualunque sia la verità, gli spettatori americani si stanno preparando alla nona e ultima stagione, prima fra quelle citate ad avere una lunghezza normale di 22 episodi, mentre qui in Italia la situazione è drammatica. Sia sky che Mediaset Premium hanno iniziato a mandarlo in onda ad orario proibitivi e con molta confusione. Ora per la prima volta verrà trasmessa in chiaro su Italia Uno, ma visto l’assurdo ritardo è difficile indovinare il suo futuro.

The Big C
La dramedy con protagonista la bravissima – e vincitrice di Premio Globe – Laura Linney si appresta a mandare in onda la sua quarta e ultima stagione. La storia di una madre che scopre di avere il cancro racconterà la fine della sua storia nel 2013, con una stagione di soli 4 episodi dalla lunghezza doppia. Qui da noi siamo a buon punto. Su Sky è stata da poco trasmessa la seconda stagione mentre per i canali in chiaro su La7D è appena terminata la prima stagione.

Spartacus
La serie di sangue, sesso e scandalo ambientata nell’antica Roma sembra aver finito di scandalizzare il pubblico del nuovo millennio. Il terzo e ultimo capitolo della saga, intitolato “War of Damned” sta per iniziare e qui da noi non dovremo attendere troppo, siamo in fatti stranamente e miracolosamente in paro, grazie alla piattaforma Sky.

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook