Venezia 69: kim ki-duk vince il mouse d’oro

IL PREMIO DELLA CRITICA ONLINE FINISCE NELLE MANI DEL REGISTA SUDCOREANO

Venezia, 7 settembre 2012. Il Mouse d’Oro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In quattro anni il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 73 tra le migliori webzine italiane, per un totale di oltre 100 giurati.

Un successo dovuto ad un impegno costante di condivisione e coinvolgimento, premiato anche dalla Mostra che da tre anni ha accettato il Mouse d’Oro i premi collaterali, e ospitando la classifica giornaliera sulle pagine del daily ufficiale. La giuria del Mouse d’Oro, il premio della critica online, aggiudica due riconoscimenti: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento all’opera presentata al di fuori del concorso ufficiale.

I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la media totale definitiva. Il comitato direttivo del premio Mouse d’Oro, dopo aver ricevuto e contato il giudizio di oltre 100 giurati, ha decretato come migliori film della 69^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia:

Mouse d’Oro 2012 a Pieta di Kim Ki-duk:

per aver saputo ritrovare l’ispirazione personale attraverso un cinema contemporaneamente di genere e autoriale, rappresentando i temi cari al regista: compassione, senso di colpa ed espiazione

 

Mouse d’Argento 2012 a Anton tut ryadom (Anton’s Right Here) di Lyubov Arkus:

per la lezione sull’etica dello sguardo nei confronti del dolore degli altri

Il lavoro e i voti dei giurati sono online sul sito www.mousedoro.it che raggruppa notizie, giudizi e commenti, nonché l’albo d’oro delle edizioni precedenti. Il Mouse d’oro è anche su Facebook e Twitter (@mousedoro). 

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook