Venuto al mondo: anteprima mondiale al toronto film festival

IL FILM CHE PORTA LA FIRMA DELLA COPPIA MAZZANTINI CASTELLITO STASERA ALLA KERMESSE CANADESE

Coppia da 25 anche nella vita e, ancora una volta, anche al cinema. Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto ritornano sul grande schermo con un nuovo film tratto da quello che è forse il grande capolavoro dell’autrice, Venuto al mondo, che sarà presentato stasera alle 21,30 alla Roy Thomson Hall di Toronto, in Canada, in occasione del Toronto International Film Festival, dove la pellicola sarà protagonista nella sezione Opening Night Premiere. Domani il film e il libro saranno anche al centro di un dibattito all’Istituto di cultura italiana della città canadese.

Il lungometraggio, che in Italia uscirà l’8 novembre, è tratto da un romanzo che, la stessa autrice ha ammesso, è stato lacerante da portare a termine ed è costato al regista, Sergio Castellitto, un lavoro di anni.

La protagonista della pellicola sarà la camaleontica Penelope Cruz, già interprete di Italia in Non ti muovere, che avrà il ruolo di Gemma e al suo fianco vedremo nei panni di Diego Emile Hirsch.

Come scrive Castellitto nelle note di regia Venuto al mondo è “una storia vera perché dannatamente vera è stata la guerra nella ex-Jugoslavia, vero l’assedio di Sarajevo, veri gli stupri, vera la memoria che ancora oggi si legge negli occhi di molti che hanno vissuto quegli anni”.

La storia, nel libro, si svolge su due piani temporali tra le Olimpiadi invernali del 1984, e il terribile assedio del 1992 e si lega con quella dell’Italia anni ’80, l’Italia del benessere ma anche della fine delle certezze e dei valori raccontando le difficoltà di una donna e del suo amore, della volontà estrema di avere un figlio, testarda fino al punto di trovare una madre surrogata in Aska, una ribelle ragazza musulmana.

Il libro, premio Campiello 2009, è stato tradotto in oltre 20 lingue e ora il film che è una coproduzione italo-spagnola che intreccia più lingue l’inglese, il bosniaco, l’italiano, dal palcoscenico internazionale di Toronto punta direttamente agli Oscar.

(13 settembre 2012)

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook