50 anni di bond, james bond! ecco come si festeggia in italia

ANCHE L’ITALIA FESTEGGIA L’AGENTE 007: ECCO QUALCHE INIZIATIVA PER IL GLOBAL JAMES BOND DAY

Oggi sono cinquant’anni che le storie dell’agente 007 ci appassionano, 23 i film prodotti fino ad oggi, 8 gli James Bond che sono cambiati e 56 le James Bond Girls che gli hanno fatto girare la testa! Come si può festeggiare un evento così importante per i fan della più grande spia mai portata al cinema? Per prima cosa, dando un nome a questo giorno: Il Global James Bond Day!

In Italia è stata organizzata una grande retrospettiva che metterà in mostra per la prima volta tutti insieme i manifesti e le foto di scena dei 23 film di James Bond. Un’occasione unica per ammirare il personaggio di 007 dal 1962 ad oggi, attraverso immagini rarissime e spettacolari.

La mostra si terrà a Roma dal 21 al 26 ottobre presso i Mercati di Traiano in via IV Novembre 94, aperta dalle 9 alle 19 tutti i giorni tranne il lunedì.

Negli Stati Uniti invece, faranno una retrospettiva al Museum of Modern Art di New York ela Musicof Bond Night presentata dall’Academy of Motion Picture Arts and sciences a Los Angeles. In Gran Bretagna si terrà da Christie’s un’asta di memorabilia di James Bond, il quale incasso sarà devoluto all’UNICEF e ad altre istituzioni benefiche. In Belgio e in Sud Africa, la gente festeggerà andando in ufficio vestiti da smoking e abiti da sera.

Ma non finisce qui: le radio di tutto il mondo hanno programmato di trasmettere le colonne sonore e le canzoni dei film di James Bond. Infine, il film documentario Everything or Nothing : The Untold Story of 007 sarà mostrato in Australia, Belgio, Francia, Olanda, India, Giappone, Lettonia, Messico e Russia.

Il film documentario non sarà diffuso in Italia, ci dovremo accontentare dell’ultima avventura di James Bond Skyfall diretto da Sam Mendes che uscirà il 31 ottobre.

Flavia Nicolò

(5 Ottobre 2012)

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori