Festival film roma 2012: nuove anticipazioni

PRESENTI ALLA SETTIMA EDIZIONE ANCHE MICHELE PLACIDO, PAPPI CORSICATO E CLAUDIO GIOVANNESI  

Si riscaldano i motori dell’atteso festival romano, in partenza il 9 novembre. 

Il regista Michele Placido, fuori concorso, presenterà Il Cecchino, un thriller italo-francese, coprodotto da RAI CINEMA e STUDIOCANAL. Daniel Auteuil, nel ruolo del capitano Mattei, è intento a sventare una rapina in una banca mentre Mathieu Kassovitz, il cecchino appostato strategicamente sul tetto di un palazzo, sparerà il colpo determinante, da cui avrà inizio il movimentato film d’azione, ambientato nelle strade di Parigi. Tra gli attori anche Violante Placido e Luca Argentero.

Decisamente sul piano della commedia Il volto di un’altra, film in concorso di Pappi Corsicato,  incentrato sull’imperante mondo dell’apparire, sempre più a discapito dell’essere. Nel cast Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte e Angela Goodwin. La storia è ambientata in un’esclusiva clinica di chirurgia estetica e vede protagonista Bella, un nome scelto non a caso, conduttrice di un programma dedicato alla chirurgia plastica, nel quale suo marito Andrea effettua gli interventi sugli ospiti. In seguito a un incidente, per ottenere i soldi dell’assicurazione, sarà  costretto a operare sulla moglie, al punto di cambiarle i connotati.

Sempre in concorso Alì ha gli occhi azzurri, di Claudio Giovannesi, giovane regista alla sua seconda opera, la storia di due “ragazzi di vita” d’ispirazione pasoliniana, proiettata alla contemporaneità multietnica. 

(10 ottobre 2012)

Maria Teresa Limosa


About Collaboratori Esterni 377 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori