Festival film roma: torna "alice nella cittÀ"

ANCHE QUEST’ANNO L’INIZIATIVA DEDICATA AI RAGAZZI E ALLE SCUOLE ACCOMPAGNA LA KERMESSE ROMANA

Da sempre dedicata la cinema per ragazzi, “Alice nella città” è una sezione del Festival Internazionale del Film di Roma che non si esaurisce nella proiezione delle 14 opere di cui si compone, ma si svolge anche al di fuori dell’Auditorium e dura tutto l’anno. Parallelamente alla rassegna che si terrà dal 9 al 17 novembre, si svolge un progetto molto simile ad un laboratorio di cinema indirizzato ai ragazzi delle scuole, con l’obbiettivo di avvicinare il più possibile i giovani alla settima arte.

La settima edizione di “Aspettando il Festival“, sulla scia del successo riscosso negli anni precedenti (che hanno visto protagonisti tra gli altri Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis e Valeria Golino) propone ben tre appuntamenti. Il primo, ospitato all’interno del Moviemov Roma – Asian New Wave, si è tenuto sabato 29 settembre alle 20:45 presso la Casa del Cinema, con protagonisti Gianni Amelio e Brillante Mendoza. I due autori si sono confrontati sull’universo asiatico in un incontro moderato dalla giornalista Piera Detassis.

Doppio appuntamento, invece, per lunedì 15 ottobre: dalle ore 10:30, presso il Cinema Adriano, l’anteprima del film Gladiatori di Roma 3D sarà aperta al pubblico dei ragazzi delle scuole elementari che incontreranno poi il regista Igino Straggi gli attori che hanno prestato le loro voci al cartoon Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. Il pomeriggio sarà invece dedicato agli studenti delle scuole superiori che, dalle ore 18:00, potranno assistere presso la Casa del Cinema all’anteprima del film Le migliori cose del mondo di Laís Bodanzky, in concorso nella sezione “Alice nella città” 2010 (dal 18 ottobre nelle sale italiane).

L’iniziativa, collegata alla selezione della giuria che assegnerà il premio Marc’Aurelio in “Alice nella città”, si propone inoltre come sostegno dei film durante l’intero ciclo produttivo e distributivo, e si offre come punto di riferimento per le produzioni nazionali e internazionali.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook