Road to ruins film fest: al via domani

PARTE DOMANI TRA ANTEPRIME NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IL FESTIVAL ROAD TO RUINS

Domani 11 ottobre cominci l’edizione 2012 del Road To Ruins Film Fest. Il festival proporrà ai suoi spettatori una serie di anteprime nazionali ed internazionali, e oltre alle nuove tendenze cine/musicali. Road to Ruins infatti per dodici edizioni si è solo occupato di musica, ma dall’anno scorso ha ampliato le sue prospettive, guardano al cinema e alla documentaristica musicale, mantenendo comunque l’originaria vocazione dedicata alla musica ‘live’.

Strutturato in quattro giorni di programmazione con oltre cento ore di proiezione ricchi di eventi e proposte che contribuiranno, per una proposta unica in Italia, a presentare le più stimolanti produzioni documentarie e di finzione del momento legate all’immaginario musicale rock e non solo.

 Le proiezioni saranno supportate da una serie di eventi distribuiti nei quartieri circostanti il cinema che ospita il festival con presentazione di libri, showcase e concerti, set acustici, Dj set,  incontri con gli autori delle opere e performance live che daranno forma ad un’esperienza culturale a 360°. 

La linea generale del  Road to Ruins vuole fotografare il meglio della produzione internazionale del “cinema rock” degli ultimi anni con una particolare sensibilità alle realtà indipendenti. Dal documentario al film di finzione, dal videoclip al musical, un’ibridazione di generi e forme che ricostruisce una nuova iconografia rock senza trascurare altre importanti tradizioni musicali in un’eterna terra di confine del rock’n’roll … and keep on rocking!

Tra le tante opere ci sarà anche un film con l’ultima apparizione come attore del grande regista  Ken Russell, scomparso lo scorso anno. C’è il divertente e dissacratorio horror musicale Puzzleface“; oltre a“Angel of Rock’n’Roll” di Massimo Monacelli (anteprima mondiale) un sorprendente film muto a colori, un vero rock-b movie, e poi The Taqwacores, un film “Islampunk“. Ancora, il toccante “Uprising: Hip Hop & the LA Riots” (anteprima europea) dove si racconta la triste storia di quella notte del 29 aprile 1992 quando la polizia di Los Angeles fermò e appestò il tassista afroamericano, Rodney King. In questa pellicola troviamo nomi molto noti della musica , quali, Snoop Dogg, Ice -T, Ice Cube, Arsenio Hall, Henry Rollins e Rodney King stesso (prima che morisse la scorsa estate). E poi ancora un ottimo prodotto italiano “Freakbeat” (alla presenza di Freak Antoni , l’ironico e genialoide fondatore degli Skiantos) ed ancora tanti film punk/rock e docu film tutti dedicati alla musica.

(10 ottobre 2012)

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook