Romafictionfest: great expectation

CHARLES DICKENS ARRIVA SUL PICCOLO SCHERMO

Tratto dal capolavoro di Charles Dickens, Great expectation è una miniserie televisiva andata in onda sulla BBC one e la BBC HD dove Miss Havisham, è interpretata da Gillian Anderson, (L’agente Scully di X-Files) Estella, interpretata da Vanessa Kirby, Abel Magwitch, interpretato da Ray Winstone, Pip invece è interpretato dal giovane Douglas Booth.

Già apprezzata dalla critica britannica la serie è stata presentata oggi al RomaFictionFest ed è valsa a Gillian Anderson un Excellence Award, che le verrà consegnato stasera alle 20,30, per la sua interpretazione. La Anderson è ad oggi la più giovane attrice ad aver interpretato il ruolo di Miss Havisham e, dall’anteprima proiettata stamane, è risultato chiaro che l’attrice ha vestito i panni della funerea donna in maniera impeccabile.

Molto fedele al romanzo che narra di Pip (contrazione di Philip Pirrip), un orfano che vive con manesca la sorella, di molti anni maggiore , e il marito di lei Joe, grande amico del protagonista. Quello di Dickens è un romanzo di formazione che segue il percorso che il protagonista fa per scoprire se stesso e affermarsi nel mondo.

La serie riprende perfettamente l’atmosfera ottocentesca che Dickens descriveva, quasi in maniera puramente cinematografica, il cast da prova di grande bravura e la storia, oltre che fedelmente, riprende, con i limiti che comunque l’immagine rispetto alla lettura ha, perfettamente l’introspezione e la caratterizzazione originale dei personaggi. Un ottimo prodotto televisivo che le reti italiane dovrebbero adottare al più presto.

(1 0ttobre 2012)

About Sandra Martone 1239 Articoli
Fiera, sommessa, repentina e breve. Anima d'annata ma anche editor e talent scout.
Contact: Facebook