30 tff: diario del settimo giorno del torino film festival

È IL GIORNO DI ANNA KARENINA, PRESENTATO QUESTA SERA ALLA STAMPA, E DEL RITORNO AL CINEMA DEI MONTHY PHYTON

Prima di raccontare dei film in concorso in questa settima giornata del Torino Film Festival, è necessario ricordare che oggi sarà presentato alla stampa, in anteprima europea, il film Anna Karenina di Joe Wright. Sontuoso, folle, supremamente kitsch, l’adattamento letterario che non ci si aspetta: la storia tragica dell’eroina di Tolstoi chiusa nello spazio di un palcoscenico che si allarga e deforma a dismisura inglobando strade di Mosca e balli a palazzo. Tra Baz Luhrmann e Ken Russell, un’operazione pop diretta da Joe Wright e scritta da Tom Stoppard, con Keira Knightley, Jude Law e Aaron Johnson. Il film è già stato presentato al Toronto Film Festival e da domani tutti gli spettatori presenti sotto la Mole potranno godersi uno dei film più attesi della stagione cinematografica a venire.

Sempre gli appassionati di cinema potranno godersi al Torino Film Festival, A Liar’s Autobiography – The Untrue Story of Monthy Python’s Graham Chapman 3D di Bill Jones, Jeff Simpson e Ben Timlet. La pellicola è basata sulla falsa autobiografia del Python Graham Chapman (morto nel 1989): presentata in 3D la storia, delirante, della sua vita, ricostruita attraverso il lavoro di quindici diversi gruppi di animatori in un collage surreale e irresistibile: dalla scuola di medicina, al coming out, al suo rapimento da parte degli alieni. Partecipano Cleese, Gilliam, Jones e Palin, nella parte di se stessi e di molti altri. Anche questo un film imperdibile che è già un cult.

Per quanto riguarda invece il concorso di Torino 30 saranno presentati oggi: I.D. di Kamal K.M, che partecipa al Premio Cipputi e Pavilion di Tim Sutton che racconta frammenti di vita di teenager americani, facendo l’eco a Gus Van Sant.

Infine da segnalare nella sezione Rapporto Confidenziale la commedia amara Thanks for Sharing di Stuart Blumberg, non fosse altro che per il cast: Mark Ruffalo, Tim Robbins, Gwyneth Paltrow e Josh Gad.

About admin 2554 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook