Diabolik: 50 anni e non dimostrarli

IL RE DEL TERRORE FESTEGGIA I SUO PRIMO MEZZO SECOLO

Diabolik, il famigerato ladro creato dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani compie 50 anni, e sembra non dimostrarli.

Tra mostre e manifestazioni i fan più accaniti sapranno certamente come festeggiare il compleanno del loro beniamino, nato nel 1962 dalla semplice idea, venuta ad Angela Giussani, di creare un fumetto che potesse entrare in una tasca (il formato diabolik 12×17 cm, poi preso in prestito da moltissimi altri comics) e che avesse come base di soggetto il giallo.

La storia d’amore tra Eva Kant e il ladro è nata a partire dal terzo numero, inizialmente Diabolik aveva come compagna Elisabeth Gay ma non tutti sanno che la bella Eva è ispirata, fisicamente, alla Principessa Grace di Monaco.

Il rapporto tra Diabolik e il cinema è stato consacrato dal film di Mario Bava del 1968 considerato ad oggi un capolavoro pop degli anni 60’ che ha ispirato, nel 2001, CQ di Roman Coppola, lo stesso regista, infatti, ha ammesso che il “mood audiovisivo” del suo lungometraggio deriva da quello di Bava.

Anche Sky festeggerà il mezzo secolo di Diabolik, anche se con un po’ di ritardo visto che il progetto andrà in onda nel 2014, con un telefilm, attesissimo, che in 13 puntate e con la collaborazione di Mario Gomboli, che con la sua casa editrice Astorina sta portando avanti le avventure del ladro. Ogni puntata riproporrà fedelmente la storia di un fumetto.

Insomma, il cinquantenne re del terrore sta vivendo una seconda giovinezza.

(8 novembre 2012)

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook