Rai cinema : web movies il nuovo canale web presentato al festival del film di roma

THRILLER, HORROR E GIALLI IN ANTEPRIMA GRATUITA SU INTERNET

Risponde al nome di Web Movies il nuovo canale di distribuzione cinematografica pensato per la piattaforma web, che farà il suo ingresso in occasione della prima giornata del Festival di Roma, il 9 novembre. Nasce da un’idea di Rai Cinema e metterà a disposizione film inediti, in anteprima gratuita, su Cubovision, la nuova emittente lanciata da Telecom Italia.

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, nel 2010 ha avviato quest’ambizioso progetto, invitando a collaborare produzioni e autori italiani emergenti per la realizzazione di film a budget limitato, ponendo un’attenzione particolare ai generi horror, thriller e gialli psicologici. Alle selezioni hanno partecipato numerosi registi, e  tra questi sono stati decretati dieci finalisti che potranno finalmente vedere distribuiti su internet i loro lavori. Web Movies è una sorta di  esperimento per valutare se, sfruttando il potenziale del nuovo mezzo di comunicazione di massa, si riesca a creare una via alternativa alle sale cinematografiche, non di certo sostituibile ma sicuramente interessante, poiché più economica e immediata, che vada così ad affiancarsi alla distribuzione tradizionale.

Durante il festival saranno mostrati degli estratti di alcune opere realizzate, come Fairy Tales, Circuito chiuso e Aquadro, mediante il supporto di videoinstallazioni e musica.

Ogni mese, un nuovo film sarà disponibile per 15 giorni gratis su Cubovision. In seguito i film passeranno su Rai Cinema Channel, il nuovo canale web di Rai Cinema, oltre a YouTube. Trascorso questo periodo promozionale, i film saranno visibili a pagamento su iTunes e canali analoghi. Per concludere, saranno resi disponibili in home video e trasmessi su Rai Movie.

Maria Teresa Limosa

(7 novembre 2012)

About Collaboratori Esterni 377 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori