Roma film fest: proiezione speciale ebrei a roma

AL BARBERINI OMAGGIO ALLE STORIE DEL GHETTO

Viene presentato oggi al Festival del Cinema di Roma come evento speciale il film-documentario ”Ebrei a Roma”.

A 69 anni dal rastrellamento del Ghetto Ebraico di Roma, Gianfranco Pannone descrive un affresco della comunità ebraica romana dei giorni nostri, la più antica del mondo occidentale, attraverso le interviste e i racconti di alcuni dei suoi protagonisti.

Il Ghetto, dopo tutti questi anni, rimane uno dei luoghi più affascinanti e carichi di storia della Capitale. Abitato in gran parte dalle famiglie che un tempo vi erano confinate. 
Questa opera ne propone una fotografia sull’attualità e sulla vivacità della comunità più antica della diaspora.


Con una iniziativa lodevole la proiezione prevista alle 20:30 presso il cinema Barberini (sala 1) sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Prima della proiezione è prevista l’esibizione della cantante Evelina Meghnagi e una breve presentazione alla presenza del regista Gianfranco Pannone, dell’ideatore del progetto Agostino Mellino e dei testimoni del film documentario.


All’evento parteciperanno i rappresentanti della Comunita’ ebraico-romana: il rabbino capo Riccardo Di Segni e il presidente della Comunita’ Riccardo Pacifici e il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.



”Ebrei a Roma” è prodotto da Bruno Tribbioli e Alessandro Bonifazi in collaborazione con Gianfranco Pannone e Agostino Mellino per Effetto notte; Film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per il cinema; con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo; con il patrocinio della Comunita’ Ebraica di Roma; in collaborazione con Cinecittà Luce; musica Rudy Gnutti e Evelina Meghnagi; suono Andrea Vitali; fotografia Tarek Ben Abdallah; montaggio Erika Manoni; regia Gianfranco Pannone; una produzione Blue Film con Rai Cinema.


 

(15 novembre 2012)

About Francesco Buosi 384 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook