Valsele film festival: chiusa l’edizione 2012

ANCORA UN SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE IDEATA DA CARLO FUMO

Si è svolta nel week end la quarta edizione del “Valsele International Film Festival”, kermesse artistico-cinematografica legata al territorio campano e svoltasi per l’occasione nella cornice della Valle del Sele, ad Eboli.

Il Festival, ideato ed organizzato in qualità di Direttore Artistico da Carlo Fumo, ha vissuto nella giornata di domenica il suo atto conclusivo con una serata di celebrazione che si è virtualmente “sdoppiata” tra  la“Cerimonia di Premiazione” e “Social School Contest”, nel quale di sono premiati i corti vincitori, tutti con tematiche sociali, della competizione dedicata ai giovani studenti.

Secondo il tema del Festival 2012 dedicato alla “Comicità della grande commedia italiana si sono alternati sul palco molti volti noti del mondo dello spettacolo per ritirate il prestigioso premio Torre D’Ayala d’oro.

I due presentatori della serata, Luca Abete e Stefania Orlando hanno così introdotto tra gli altri il beniamino di casa, Alessandro Siani, premiato come miglior attore, Massimo Boldi per un riconoscimento alla carriera e Biaggio Izzo.

Il festival ha avuto un buon riscontro di pubblico e ancora una volta è riuscito a porsi come punto di riferimento per dare attenzione a tematiche attuali e importanti all’interno della ragione Campania. A riprova di ciò il Presidente Giorgio Napolitano ha deciso quest’anno di assegnare a questo evento la “Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana”.

Molto importante inoltre l’iniziativa in collaborazione con Mentoring USA- Italia Onlus (Organizzazione diretta a prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica)per devolvere in beneficenza il ricavato della manifestazione.
Presente in sala la Presidentessa del Mentoring USA, Matilda Raffa Cuomo (ex first lady dello stato di New York e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo) che ha ringraziato Carlo Fumo per il suo impegno.

 

(27 Novembre 2012)

About Francesco Buosi 376 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook