2013: i film piÙ attesi del prossimo anno (parte seconda)

SCI-FI E FANTASY NELL’ANNO CHE VERRÀ

Se il 2013, oltre a essere l’anno dei supereroi, come abbiamo già detto qui, anche gli sci-fi avranno molto da dire. Meno numerosi invece saranno i Fantasy che comunque però vanta eccellenze come Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e il sequel Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare di mostri.

Ecco l’elenco completo, con tanto di date di uscita, se disponibili, di ciò che vedremo nell’anno che verrà:

Cloud Atlas (dei fratelli Wachowski e Tom Tykwer) Eagle Pictures – 10 gennaio 2013– I fratelli Wachowski (Matrix) e Tom Tykwer (Profumo) portano sul grande schermo il kolossal fantascientifico Cloud Atlas, tratto dall’omonimo romanzo di David Mitchell, il terzo della sua carriera. Il film è una favola sci-fi ipertrofica che percorre l’intera storia dell’umanità o quasi, seguendo le vicende di una serie di personaggi i cui destini sono collegati tra loro in modi che non vi spiegheremo per evitare spoiler. A figurare nel cast sono Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving, Susan Sarandon, Hugh Grant e Jim Sturgess.


Looper (di Rian Johnson) Walt Disney – 31 gennaio 2013 – Cosa fareste se aveste la possibilità di tornare indietro nel tempo e modificare il vostro futuro o, addirittura, quello del mondo intero? Ambientato nel 2044, il film segue le vicende dei Loopers, una banda di assassini incaricata di uccidere le persone che diventeranno scomode nel futuro, le quali vengono teletrasportate nel passato grazie a una macchina del tempo inventata molti anni dopo. Joseph Gordon-Levitt è Joe, uno dei looper più giovani e vive una vita sregolata. Innamorato di una prostituta con cui non riesce ad avere una storia seria, Joe passa il tempo tra party e droga. Ma cambia tutto quando ad arrivare dal futuro è la versione più vecchia di lui (Bruce Willis), il quale riesce a scappare cogliendo Joe alla sprovvista. Quest’ultimo si trova così a dover fuggire dagli stessi che lo hanno assoldato, determinato a uccidere la versione più vecchia di se stesso e a scoprire quale motivo lo ha spinto a tornare nel passato.

Il grande e potente Oz (di Sam Raimi) Walt Disney – 7 marzo 2013 – Il regista di Spider-Man, Sam Raimi porta sul grande schermo Il grande potente Oz, prequel del celebre romanzo di L. Frank Baum. La pellicola narra la storia di Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, che viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, dove trova fama e fortuna finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams),che iniziano a dubitare delle sue doti di mago. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.


Il cacciatore di giganti 3D (di Bryan Singer) Warner Bros. – 28 marzo 2013 – Liberamente tratto dalla fiaba Jack e la pianta di fagioli, arriva il nuovo adattamento cinematografico di Bryan Singer, Il cacciatore di giganti 3D, con Nicolas Hoult, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McShane, Bill Nighy ed Eleanor Tomlinson. Jack (Hoult) è un giovane agricoltore che apre involontariamente una porta che collega il nostro mondo a quello di una spaventosa razza di giganti, facendo riaffiorare un’antica guerra. Liberi di vagare per la Terra, per la prima volta da centinaia di anni, i giganti reclamano i territori un tempo perduti, costringendo Jack a prendere parte alla battaglia della sua vita per fermarli. Lottando per un regno, i suoi abitanti e l’amore di una coraggiosa principessa, Jack si ritrova faccia a faccia con questi inarrestabili guerrieri, che egli credeva esistessero solo nelle leggende – e ha l’occasione di diventare una leggenda egli stesso.


Riddick 3 (di David Twohy) Moviemax- 11 aprile 2013 – Vin Diesel torna a vestire i panni di Riddick, uno dei criminali più letali dello spazio, nel terzo capitolo della celebre saga sci-fi. Questa volta il furiano dai muscoli di acciaio verrà abbandonato su un pianeta sconosciuto e dovrà combattere per la propria sopravvivenza contro predatori alieni e un gruppo di spietati mercenari. Ma è solo una questione di tempo prima che Riddick inizi la sua vendetta e torni sul suo pianeta natale Furya per salvarlo dalla distruzione.


After Earth – Dopo la fine del mondo (di M. Night Shyamalan) Warner Bros. – 5 giugno 2013 – Dopo Men in Black III, Will Smith si ridà alla fantascienza insieme al figlio Jaden Smith nel nuovo sci-fi di M. Night Shyamalan, After Earth – Dopo la fine del mondo. After Earth è ambientato mille anni dopo gli eventi catastrofici che hanno obbligato l’umanità a scappare dalla Terra e a stabilire la propria nuova casa sul pianeta Nova Prime. Il generale Cypher Raige (Will Smith), una leggenda dell’esercito, ritorna dalla sua famiglia dopo un lungo periodo di assenza, pronto a fare finalmente da padre al figlio tredicenne Kitai (Jaden Smith). Quando però un asteroide danneggia l’astronave su cui Cypher e Kitai stanno viaggiando, i due si trovano dispersi su una Terra ormai estranea e pericolosa. Con il padre morente nella cabina di pilotaggio del veicolo, il figlio Kitai deve attraversare il pianeta in cerca di un modo per fuggire. Per tutta la vita, Kitai non ha voluto altro che essere un soldato, come il padre. Ora è il suo momento.

Into the Darkness – Star Trek (di J.J. Abrams) Universal – 6 giugno 2013 – J.J. Abrams è pronto a farci fare un altro tuffo nelle profondità dello spazio con il sequel sci-fi Into the Darkness – Star Trek. Quando l’Enterprise viene richiamata a casa, l’equipaggio scopre che una terrificante e inarrestabile forza proveniente dall’interno stesso dell’organizzazione ha devastato la flotta e tutto quello che rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi. Con un conto in sospeso molto personale da pagare, il Capitano Kirk guida una caccia all’uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa. I nostri eroi vengono quindi catapultati in un’epica partita a scacchi tra la vita e la morte: l’amore verrà messo in discussione, gli amici si troveranno divisi e Kirk dovrà fare dei sacrifici per salvare l’unica famiglia che gli rimane, ovvero il suo equipaggio. A far ritorno nel cast sono Chris Pine, Zachary Quinto, Winona Ryder, Zoe Saldana, Leonard Nimoy, Simon Pegg, Karl Urban.

Pacific Rim (di Guillermo del Toro) Warner Bros. – 11 luglio 2013 – In un mondo terrorizzato da mostri giganti chiamati Kaiju, in grado di distruggere da soli interi palazzi, l’unica arma per contrastare questa minaccia sono i Jaegers, enormi robot dalle diverse potenzialità che vengono controllati mentalmente dall’uomo. Sono queste le premesse del nuovo apocalittico sci-fi in 3D diretto da Guillermo del Toro, Pacific Rim, interpretato da Idris Elba, Ron Perlman e Charlie Hunnam.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare di mostri (di Thor Freudenthal) 20th Century Fox – 16 agosto 2013 – Logan Lerman torna nei panni del figlio di Poseidone nel sequel di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il Ladro di Fulmini, intitolato Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare di mostri, secondo capitolo della saga letteraria di Rick Riordan. L’albero magico che protegge il Campo Mezzosangue, dove si addestrano i semidei, è stato avvelenato e non riesce più a contrastare gli attacchi dei mostri. L’unica speranza per riportare la situazione alla normalità sarebbe recuperare il Vello d’Oro, custodito dai Ciclopi su un’isola nelle acque del Mare dei Mostri. La missione viene affidata alla figlia di Ares, ma Percy parte comunque per l’isola, dove è tenuto prigioniero il suo amico Grover e Annabeth lo seguirà nell’impresa.

Oblivion (di Joseph Kosinski) – 26 agosto 2013 – Ambientato in un futuro post-apocalittico dove gli uomini vivono tra le nuvole e la Terra è diventata inabitabile, Oblivion è il nuovo sci-fi con protagonista Tom Cruise. Nella pellicola l’attore vestirà i panni di un soldato che sta lavorando a dei droni in grado di trovare e distruggere una forma selvaggia di vita aliena che popola il nostro pianeta. L’uomo incontrerà una donna che sconvolgerà la sua vita (Olga Kurylenko) e lo spingerà a interrogarsi sul significato delle sue azioni. Nel cast del film, scritto da Karl Gajdusek (Dead Like Me) e tratto dall’omonimo fumetto dello stesso Kosinski, ci saranno anche Morgan Freeman, Melissa Leo, Andrea Riseborough e Nickolaj Coster-Waldau.

Elysium (di Neill Blomkamp) Universal – 11 aprile 2013 – Anno 2159, il mondo è in declino e p

About Sandra Martone 1239 Articoli
Fiera, sommessa, repentina e breve. Anima d'annata ma anche editor e talent scout.
Contact: Facebook