Baci: comincia il festival di cinema italiano a buenos aires

LA 2ª EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIVISA TRA CENTRO SPERIMENTALE E UNIVERSITA’ DI BUENOS AIRES

Dopo il successo della prima edizione, Telecom Italia annuncia il 2º Festival di cinema Italiano di Buenos Aires: BACI diretto da Barbara Nava che si svolgerà nella capitale Argentina dal 5 al 9 dicembre. Nell’arco di 5 giorni saranno presentati una selezione dei film italiani più premiati e di recente produzione. Saranno circa 30 i titoli selezionati tra film, documentari e cortometraggi di registi affermati ed emergenti.

Quello che Telecom Italia si propone è un viaggio virtuale nell’Italia di ieri e di oggi con l’obiettivo di avvicinare il meglio del cinema italiano all’Argentina gettando un ponte ideale e culturale tra i due paesi e rinnovando il successo della prima edizione di BACI. A suggellare il gemellaggio tra Italia e Argentina si pone l’accordo di interscambio culturale (Italia y Argentina, iguales y diferentes: Memorias del futuro) sostenuto da Telecom Italia e siglato tra l’Università di Buenos Aires e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

L’inaugurazione del festival avverrà al Teatro Coliseo con il film Cesare deve Morire di Paolo e Vittorio Taviani, che ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012 ed è stato scelto come film italiano per concorrere agli Oscar. La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza di Giovanna Taviani, ospite d’onore alla serata inaugurale. Per l’occasione sarà proiettato un video di Vittorio Taviani.

Inserita fra le location del festival anche il prestigioso MALBA Museo de Arte Latinoamericana de Buenos Aires. Tra i film che saranno presentati in questa seconda edizione del festival: Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, Reality di Matteo Garrone Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012. BACI si propone, anche quest’anno, di presentare al pubblico argentino alcuni tra i cineasti italiani emergenti e/o più rappresentativi del momento. 

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook