Bruce springsteen e radiohead: musica e fan

IL BOSS CERCA I VIDEO PER UN DOCUFILM E LA BAND RENDE VISIBILE SU YOUTUBE UN FILM CONCERTO PER BENEFICENZA

È iniziata la lavorazione del film su Bruce Springsteen ispirato a Life In A Day: fino a domani sarà possibile inviare materiale sul sito www.springsteenandi.com Ridley Scott Associates, Black Dog Films e Scott Free London, che producono il film-documentario intitolato Springsteen & I, invitano i fan a realizzare un video su Bruce e su ciò che lui rappresenta per loro. Ispirati dal premiato Life In A Day della Scott Free, i produttori sono alla ricerca delle più intime impressioni, considerazioni e riflessioni dei fan su come Bruce Springsteen e la sua musica hanno influenzato la loro vita.

Diretto da Baillie Walsh, Springsteen & I è un invito esteso ai fan di Springsteen in tutto il mondo a condividere storie che celebrano uno dei più grandi storyteller della nostra generazione. “Vi incoraggiamo a partecipare a questa straordinaria esperienza cinematografica inviando una clip oppure contattandoci via e-mail o telefono”, spiega la produttrice Svana Gisla. “Cerchiamo tante diverse interpretazioni creative, rappresentate nel modo più entusiasmante possibile a livello visivo, che siate un Tramp fin dal lontano ’73 oppure tra quelli che hanno sentito una canzone di Springsteen oggi per la prima volta!

Se avete un genitore, un fratello o una sorella, un vicino di casa o un collega che ha una storia interessante da raccontare, vogliamo conoscerli. Se non sapete usare la telecamera o siete incerti su come registrare la vostra storia, contattateci e vi metteremo in contatto con qualcuno che saprà aiutarvi!”. Fatto per la gente e dalla gente, Springsteen & I è il massimo esempio di sforzo cinematografico collettivo, che culminerà in uno straordinario documentario musicale in uscita nelle sale di tutto il mondo nel 2013. Il team di produzione monterà i video nel lungometraggio e per questo motivo ha bisogno di ricevere materiale grezzo anziché finito.

Ai fan non viene chiesto di fornire soltanto i propri racconti in video, ma anche fotografie, vecchi filmati o narrazioni audio che possano contribuire a formare un quadro di ciò che l’acclamato cantautore e musicista significa per loro. Seguendo le semplici istruzioni online, sarà possibile caricare velocemente file di video e immagini attraverso il sito del film www.springsteenandi.com. I produttori sottolineano che andrà bene qualsiasi apparecchiatura, dagli smartphone alle videocamere ad alta definizione, purché la durata dei video non superi i 5 minuti.
Qualora la durata fosse superiore, i partecipanti dovranno contattare il team di produzione e concordare i metodi di consegna.

Ancora protagonisti i fan anche per quanto riguarda i Radiohead, infatti è stato interamente girato da un gruppo di ragazzi lo scorso 29 settembre al Roseland Ballroom di New York, la seconda delle due date 0 di un concerto che ha visto i la band di nuovo dal vivo dopo tre anni di assenza, il film concerto che sarà visibile da oggi su youtube. I fan si sono rivolti a Thom Yorke e soci chiedendo se avrebbero potuto utilizzare le registrazioni audio, che sono poi state gentilmente fornite dalla band stessa, in alta definizione di suono.

La visione è del tutto gratuita, anche se i promotori del progetto hanno chiesto al pubblico di versare un’offerta libera a beneficio delle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto, tramite versamento ad Haiti Earthquake oppure all’Hurricane Sandy Relief. L’iniziativa non è la prima del genere in assoluto: nel 2009 i fan dei Nine Inch Nails realizzarono “After all is said and done”, un lungometraggio che documentava l’ultimo concerto del gruppo al Wiltern Theatre di Los Angeles il 10 settembre di quell’anno. 

About Sandra Martone 1239 Articoli
Fiera, sommessa, repentina e breve. Anima d'annata ma anche editor e talent scout.
Contact: Facebook