Doc / it: una giornata dedicata al documentario

L’ASSOCIAZIONE DOCUMENTARISTI ITALIANI PRESENTA IL MESE DEL DOCUMENTARIO ITALIANO ALLA CASA DEL CINEMA

La definizione ufficiale vuole che Doc/it sia l’Associazione Documentaristi Italiani riconosciuta in Italia ed all’estero come l’ente di rappresentanza ufficiale dei produttori e degli autori del documentario italiano, nata a Milano nel 1999 come risposta concreta ad una necessità impellente da parte dei documentaristi italiani. Da anni l’Associazione si prodiga per sostenere e diffondere il grande lavoro audiovisivo dei professionisti del settore, e le azioni che compie sono innumerevoli.

Una di queste è IL MESE DEL DOCUMENTARIO: dal 7 Gennaio al 15 Febbraio 2013 presso la Casa del Cinema di Roma, un mese per conoscere il meglio del Cinema della Realtà con 10 documentari italiani e internazionali in competizione. Tale rassegna, nasce dall’unione di due iniziative ormai consolidate: il Doc/it Professional Award, premio per il Miglior Documentario Italiano dell’Anno, giunto alla sua terza edizione, e il Doc.International, rassegna dei migliori documentari internazionali, e quest’anno anch’esso premio competitivo.

In occasione di questa bellissima iniziativa, domani, giovedì 13 dicembre Doc/It, propone Una giornata dedicata al documentario, che dalle 16:30 fino a tarda notte, prevede tante attività. In primis, la proiezione di due premiatissimi film documentari, uno italiano e uno straniero, dedicati a due donne: Delia Ubaldi e Marina Abramovic. I documentari verranno proiettati alla presenza rispettivamente del regista Duccio Chiarini e della produttrice e distributrice Gioia Avvantaggiato.

Gli orari:

ore 16:30: Hit The Road, Nonna (Italia 2012, 64’) di Duccio Chiarini. Alla presenza del regista. 

ore 21:30: Marina Abramovic, The Artist is Present (Usa, 2012, 99’) di Matthew Akers e Jeff Dupre. Alla presenza della produttrice e distributrice Gioia Avvantaggiato.

Non ci saranno solo proiezioni ma tanto altro…alle ore 17:45 verranno annunciate le 5 nominations dei documentari italiani in lizza per il  Doc/it Professional Award e dei 5 film selezionati della Sezione Internazionale che si contenderanno il Premio Doc.International.

Altro appuntamento importante è alle ore 18 quando si riunirà la tavola rotonda de il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani nel quale si aprirà un confronto aperto sul tema I DOCUMENTARI E LA CRITICA. Introdurrà Franco Montini (presidente SNCCI) e parteciperanno alla discussione Alberto Crespi (critico, Hollywood Party, L’Unità); Mario Sesti (Festival Internazionale del Film di Roma, Festival di Taormina); Stefano Savona (regista, vincitore del David di Donatello 2012 per il Documentario Tahrir Liberation Square); Silvia Luzi e Luca Bellino (registi, finalisti al David di Donatello 2008 con il documentario La Minaccia). Modera: Marco Bertozzi (documentarista e docente Università IUAV Venezia). Nonostante le tante personalità importanti, il dibattito sarà aperto a tutti coloro che vorranno intervenire tra il pubblico. NON MANCATE! 

About Valentina Calabrese 326 Articoli
Critica e ufficio stampa free lance si autodefinisce "agonista del cinema".
Contact: Facebook