How i met your mother: mid season report

POSSIBILE UNA ULTERIORE STAGIONE PER LO SHOW DELLA CBS

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie in America, e più precisamente nel linguaggio comune dei “nerd” della serialità televisiva, arriva il tanto sospirato stop di mid-season.

Per i non addetti ai lavori, trattasi semplicemente della consueta pausa a cavallo del nuovo anno che i principali network a stelle e strisce impongono ai lori telefilm di punta prima di un lancio in grande stile dei nuovi episodi. Un oliato meccanismo di marketing e production planning per aumentare la suspense intorno alla trama dei vostri beniamini preferiti e dare il tempo a sceneggiatori ed attori di pianificare il proseguo delle principali linee narrative.

Anche il celebre How I Met Your Mother, tradotto in Italia con il pessimo E alla fine arriva mamma, sta per andare fuori dal palinsesto della CBS  per qualche settimana in attesa di tornare in onda nel mese di gennaio.
Giunto ormai alla sua ottava stagione uno dei fenomeni televisivi moderni legati al marchio “comedy” sta attraversando un periodo di traballante consenso e incerto futuro. Da otto lunghi anni “noi” fan della serie rimaniamo incollati allo schermo tanto per la genialità degli autori nel proporre situazioni comiche molto divertenti quanto e soprattutto per scoprire finalmente colei che ha dato origine a tutto: la Mother del titolo originale.

Teb Mosby e la sua combriccola di amici sono ormai come dei vicini di casa per milioni di spettatori in tutto il mondo; i quali però da lungo tempo iniziano a chiedersi insistentemente chi sia alla fine la colei che ha deciso di convolare a nozze con il nostro architetto preferito. E quand’anche una certezza come quella della chiusura dello show al termine della stagione in corso, con annessa rivelazione del personaggio misterioso, è venuta meno ecco che sul web è impazzata la rivolta dei seguaci.

Stando ai fatti al termine dell’anno televisivo scadranno tutti i contratti dei protagonisti della serie, sia per quanto riguarda gli attori, che per i due autori e creatori della serie, Craig Thomas e Carter Bays. I rumors riportano però la volontà da parte della CBS di andare avanti con un’altra stagione ed in tal senso si sono avviate le trattative su tre fronti diversi: tra le rete e la 20th Century Fox (che è lo studio di produzione dello show); tra la Fox e i due autori; e ancora tra la produzione e i cinque attori coinvolti. 

Sembra proprio che la sitauzione di stallo stia ripercorrendo quanto già accaduto con un illustre predecessore dello show come Friends. Anche in quel caso fu molto difficile programmare la parole fine per una serie ti tale successo e lunghe e tortuose furono le trattative per definire la scelta di una stagione 10 risolutiva e capace di mettere il punto a tutte le questioni lasciate irrisolte negli innumerevoli episodi.

Ebbene alla fine anche How I Met Your Mother potrebbe cedere ad una “season” numero nove nella quale poter dare ampio spazio ai molti punti interrogativi che circolano sui protagonisti principali. A cominciare dalla tormentata storia amorosa tra Barney e Robin. Anche a livello di cifre è molto probabile che come accaduto per Aniston e company (pagati 1 milione di dollari ad episodio per la stagione finale) che Josh Radnor (Ted) Jason Siegel (Marshall), Neil Patrick Harris (Barney), Alyson Hannigan (Lily) e Cobie Smulder (Robin) riceveranno assegni a molti zeri pur di conciliare i rispettivi impegni lavoratici con le future riprese.

L’ultima parola spetterà però al duo di creativi Thomas/Bays, che hanno dato un ultimatum alla CBS per poter progettare con maggiore serenità gli sviluppi imminenti della trama, che per non deludere le aspettative di tutti i “seguaci” dovranno essere ancora una volta Legen….Wait for it….dary!!!


About Francesco Buosi 376 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook