Cinema a pixel: gadget fisici & film digitali

IL GRANDE SPETTACOLO DEL CES DI LAS VEGAS PUNTA TUTTO SULLO SVILUPPO TECNOLOGICO DIGITALE

Si è da poco concluso il CES (International Consumer Electronics Show) di Las Vegas, la più importante fiera dell’elettronica di consumo al mondo. Un vero paese dei balocchi per gli appassionati, dove vengono mostrate in anteprima le novità, comprese quelle legate alla fruizione di cinema e audiovisivo.

Se qualche anno fa le chicche più interessanti erano rappresentate dai nuovi modelli per la fruizione casalinga di film, videogiochi e video per il web, quest’anno si è visto un consolidamento: schermi tv sempre più grandi, smart tv sempre più smart, formati video sempre più performanti (il 4K casalingo!), telecomando vocali e ogni tipo di gadget per il mobile come i visori portatili per smartphone.

Assente (in)giustificato il 3D, ormai estromesso dalle mura domestiche. Dove ci porterà tutto questo? Chissà, di certo la sparizione del supporto fisico per i film è d’obbligo (il cinema è a pixel!), ma rimane la necessità di toccare con mano qualcosa. E allora via libera al design, magari dimenticando le tasche e i bisogni del pubblico, che in fondo vorrebbe solo vedere un film che gli piace.

 

Keywords: ces 2013, guardare il cinema a casa, novità tecnologiche per il cinema, cinema digitale, smart tv, distribuzione digitale, cinema a pixel, guardare film oggi

 

SARA SAGRATI

 

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori