Sundance film fest: nella sezione “word dramatic” ci sarÀ anche l’italia

“UN GIORNO DEVI ANDARE” CI RAPPRESENTERÀ AL FESTIVAL INDIPENDENTE DELLO UTAH

Dal 17 al 27 gennaio a Park City, nello Utah, si svolgerà l’annuale edizione del Sundance Film Festival, una delle rassegne più importanti del mondo, specializzata nel cinema indipendente americano ma con un occhio alle filmografie straniere. E ci sarà anche un film italiano nella selezione World Dramatic del Festival. Anzi, tre.

L’unico film italiano della sezione si intitola Un giorno devi andare ed è il nuovo lavoro di Giorgio Diritti. Il film non è però ambientato nel nostro paese: racconta infatti la storia di una ragazza che, per superare una crisi personale, accompagna una suora in Brasile che cercherà di ritrovare se stessa nelle favelas amazzoniche. Il film, co-prodotto con la Francia e recitato in italiano e in portoghese, vede come protagonista Jasmine Trinca.

C’è un altro film, però, che rappresenterà a suo modo l’Italia al Festival indipendente più famoso del mondo: si tratta di Il futuro della regista cilena Alicia Scherson. Pur essendo proveniente dal paese sudamericano (e tratto da un libro dell’autore locale Robert Bolaño), il film è recitato in italiano e per gran parte ambientato a Roma dove la giovane protagonista, rimasta orfana viene convinta dal fratello, un poco di buono, a diventare con l’inganno l’amante di Maciste, un anziano ricco ex divo del cinema di serie B.

Nel cast di Il futuroRutger Hauer interpreta il ruolo di Maciste, mentre il fratello della protagonista è Nicolas Vaporidis

Infine, nella selezione dedicata al cinema degli Stati Uniti verrà proiettato Emanuel and the Truth about Fishes, un film di produzione americana con Jessica Biel la cui regista ha però natali romani: si tratta di Francesca Gregorini, figlia di Augusto Gregorini e di Barbara Bach, alla sua opera seconda.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook