Festival europeo del cinema: premio mario verdone

I DIECI FILM IL LIZZA PER IL RICONOSCIMENTO

Sono dieci le pellicole che concorreranno alla quarta edizione del Premio cinematrografico “Mario Verdone, in programma a Lecce dal 9 al 13 aprile. Il riconoscimento sarà consegnato da Carlo Verdone, con i fratelli Luca e Silvia, durante il Festival del Cinema Europeo.

Questi i nomi dei film in concorso: “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato, “Padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini, “L’innocenza di Clara” di Toni D’Angelo, “taker” di Toni Trupia, “Breve storia di lunghi tradimenti” di Davide Marengo, “L’amore è imperfetto” di Francesca Muci, “Come non detto” di Ivan Silvestrini, “Il mistero di Laura” di Giovanni Galletta, “Amaro amore” di Francesco Pepe.

Le pellicole sono state scelte da rappresentanti del Festival del Cinema Europeo, del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e del Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre a premiare il vincitore sarà proprio la famiglia Verdone. L’obiettivo del Premio, sottolineano i promotori dell’iniziativa, è valorizzare un autore italiano, di massimo 40 anni, che si sia distinto nella precedente stagione cinematografica.

Non è stato facile assegnare il Premio nelle tre edizioni precedenti, vinte da “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, “20 sigarette” di Aureliano Amadei e da “Io sono Lì” di Andrea Segre. A testimoniarlo è lo stesso Carlo Verdone che ha parlato di “grande qualità dei film” in concorso. L’attore ha spiegato come si tratti di “idee e generi diversi”, “ma ogni pellicola presenta una forte personalità e attori di grande bravura”.

Verdone ha ringraziato anche “il Festival del Cinema Europeo che ha avuto l’idea di istituire il Premio Mario Verdone. Un festival che in ogni edizione propone una ricca e pregiata qualità delle opere e degli eventi scelti”. Il Festival, organizzato dall’associazione “Art Promotion”, è riconosciuto come manifestazione d’interesse nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e aderisce all’Associazione Festival Italiani di Cinema.

L’evento di aprile è patrocinato anche dal Parlamento Europeo, oltre che dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dal Comune di Lecce. Inoltre, attorno al Festival del Cinema Europeo, ruotano moltre altre prestigiose istituzioni culturali come l’Apulia Film Commission, il Centro Nazionale del Cortometraggio, l’Università del Salento, la Camera di commercio.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook