Sound city: l’esordio di dave grohl alla regia

MR. FOO FIGHTERS PASSA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA PER IL DOCUMENTARIO MUSICALE

I Sound City Studios sono un complesso di studi di registrazione formatosi nel 1969, situato vicino Los Angeles: hanno contribuito alla creazione di oltre cento dischi ‘gold’ o ‘platinum’ e sono stati chiusi nel 2011.

Il leader dei Foo Fighters, nonché ex-batterista di gruppi storici come Nirvana e Queens of The Stone Age, Dave Grohl ha realizzato un documentario su questo importante monumento alla Storia del Rock, uno studio da cui sono usciti alcuni dei classici di Neil Young, Metallica, Tom Petty, Nirvana… Grohl per il documentario ha raccolto le testimonianze di questi e altri gruppi, omaggiando anche chi non c’è più e ha lasciato un segno indelebile nel rock, come l’amico del cantante/regista Kurt Cobain. Oltretutto la pellicola testimonia il processo che ha portato alla creazione di un nuovo disco registrato proprio in questi studi, un omaggio al rock duro e puro come piace a noi, a cui hanno collaborato oltre agli stessi Foo Fighters, Trent Reznor, Stevie Nicks, Krist Novoselic e Joshua Homme. Questi hanno deciso di fare una compilation di inediti, registrando su nastro, come si faceva negli anni d’oro del rock, esattamente com’era stato registrato l’ultimo successo dei Foo Wasting Lights.

 Sound City è passato al Sundance Festival lo scorso 18 gennaio dove ha suscitato l’entusiasmo degli appassionati di musica e cinema e da venerdì è ormai disponibile in video-on-demand e sulla versione statunitense di Itunes. L’uscita in Home Video è prevista per i prossimi mesi. Are you ready to rock?

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook